Post in evidenza

In Vaticano il carnevale è finito: ora davanti al Sommo Pontefice si torna a togliersi il cappello!

Al termine dell’udienza generale svoltasi ieri mattina, mercoledì 11 giugno, in piazza San Pietro, come di consuetudine il Santo Padre Leone...

giovedì 15 maggio 2025

Martirologio Romano: 15 Maggio 2025

Testo tratto dal Martirologio Romano pubblicato per ordine del Sommo Pontefice Gregorio XIII, riveduto per autorità di Urbano VIII e Clemente X, aumentato e corretto nel MDCCXLIX da Benedetto XIV (quarta edizione italiana, Libreria Editrice Vaticana, MDCCCLV).

Oggi la Chiesa cattolica, secondo il calendario romano tradizionale, celebra san Giovanni Battista de la Salle.

L.V.

15 Maggio 2025, Luna decimasettima

San Giovànni Battísta de La Salle, Sacerdote e Confessore, Fondatore della Congregazione dei Fratelli delle Scuole Cristiane. Si addormentò nel Signore il sette Aprile.
In Spagna i santi Torquáto, Tesifónte, Secóndo, Indalézio, Cecílio, Esíchio ed Eufrásio, ordinati Vescovi a Roma dai santi Apostoli, e mandati nelle Spagne a predicare la divina parola. Avendo evangelizzato varie città e convertito alla fede di Cristo innumerevoli moltitudini, morirono in diversi luoghi di quella regione; cioè Torquáto a Cádice, Tesifónte a Virze, Secóndo in Avila, Indalézio a Pasquéna, Cecílio in Elvíra, Esíchio a Gibiltérra ed Eufrásio in Andujar.
A Terranóva, nella Sardégna, san Simplício, Vescovo e Martire, il quale, al tempo di Diocleziáno, sotto il Preside Bárbaro, trapassato da una lancia compì il martirio.
Ad Evora, nel Portogállo, san Máncio Martire.
Nell’isola di Chio il natale del beato Isidóro Martire. Nella Basilica eretta in suo onore esiste un pozzo, dove si dice fosse gettato, la cui acqua spesso risana gli infermi che ne bevono.
A Lámpsaco, nell’Ellespónto, la passione dei santi Martiri Piétro, Andréa, Páolo e Dionísia.
Ad Auvergne, in Fráncia, i santi Martiri Cássio, Vittoríno, Mássimo e Compagni.
A Ghéel, nel Brabánte, santa Dimpna, Vergine e Martire, figlia del Re d’Irlánda, la quale, perché perseverava costante nella fede di Cristo e nel conservare la verginità, dal padre fu fatta decapitare.
Ed altrove moltissimi altri santi Martiri e Confessori e sante Vergini.
℟. Deo grátias.

Nessun commento:

Posta un commento