Riceviamo e pubblichiamo.
Luigi C.
Con l’elezione del nuovo Papa Leone XIV, la Chiesa torna simbolicamente al nome di colui che diede inizio a un cammino nuovo per il pensiero sociale cattolico: Leone XIII, autore della storica Rerum Novarum.
❖
Un segnale forte, che apre una stagione di rinnovata riflessione sulla presenza pubblica della fede, sulla giustizia sociale, e sul ruolo della Chiesa nel mondo moderno. In un’epoca in cui la società globale è attraversata da fratture economiche, antropologiche e spirituali, la Chiesa è chiamata a offrire ancora una volta la sua sapienza sociale.
❖
Ma come leggere oggi questo patrimonio? Tre testi ci offrono una bussola per orientarci, un primo passo per prepararci al rinnovato cammino che questo pontificato sembra voler inaugurare.
– Achille Barzaghi
Una sintesi acuta e accessibile delle due encicliche pilastro della Dottrina Sociale della Chiesa: Rerum novarum (Leone XIII) e Centesimus annus (Giovanni Paolo II). Barzaghi mostra come queste due voci, a un secolo di distanza, parlino con forza alle sfide di oggi: lavoro, dignità umana, bene comune. In un tempo in cui la politica fatica a ritrovare la sua anima, il richiamo al bene comune suona più che mai urgente.
- Stefano Fontana
È ancora possibile parlare di dottrina politica cattolica? In tempi di secolarizzazione interna, Fontana risponde con un deciso “sì”. In forma catechistica, chiara e diretta, questo libro guida il lettore attraverso i fondamenti del pensiero politico cristiano, smascherando le false dicotomie tra fede e impegno sociale. Alla luce dell’elezione di Leone XIV, riscoprire questa dottrina non è solo attuale: è necessario.
– George J. Woodall
Un testo teologico e profondo che riconnette la Dottrina Sociale al cuore del Vangelo. Giustizia, misericordia, amore per il prossimo: questi non sono solo valori morali, ma direttrici concrete di azione. Woodall dimostra come il Magistero sociale sia chiamato a essere incarnato nella vita dei fedeli e nelle strutture della società.
Selezioniamo e pubblichiamo libri per te, la tua famiglia e per il bene della Chiesa.
❖
Visita il nostro sito:
Fede & Culturavia Guglielmo Marconi, 60A
37122 Verona (VR)
*
Qui per seguire MiL
- su Telegram https://t.me/messainlatinoblogMiL
- su X https://x.com/messainlatino
- su Instagram https://www.instagram.com/messainlatino.it/
- su FaceBook https://www.facebook.com/messainlatino
Nessun commento:
Posta un commento