Post in evidenza

In Vaticano il carnevale è finito: ora davanti al Sommo Pontefice si torna a togliersi il cappello!

Al termine dell’udienza generale svoltasi ieri mattina, mercoledì 11 giugno, in piazza San Pietro, come di consuetudine il Santo Padre Leone...

sabato 17 maggio 2025

Due Papi, due benedizioni molto diverse: Francesco e Leone XIV a confronto

Già lunedì scorso avevamo evidenziato (QUI) il diverso ed anzi opposto comportamento che papa Francesco e Papa Leone XIV hanno tenuto nella medesima occasione e nello stesso luogo (Aula Paolo VI), ovvero all’udienza con i rappresentanti dei media convenuti a Roma per il Conclave.
Il 16 marzo 2013, papa Francesco al termine dell’udienza impartì (forse) la benedizione apostolica «in silenzio», poiché – disse – molti dei giornalisti presenti «non appartengono alla Chiesa cattolica, altri non sono credenti, […] rispettando la coscienza di ciascuno».
Dodici anni dopo, il 12 maggio 2025, Papa Leone XIV al termine dell’udienza sempre con i giornalisti che erano giunti a Roma per seguire il Conclave – senza alcuna remora, timore o tentennamento – ha pronunciato con voce chiara e decisa la formula in lingua latina della benedizione apostolica verso tutti i presenti.
Il video che segue mette bene e chiaramente  in evidenza i due «stili», ponendoli a diretto confronto: solo dodici anni intercorrono tra i due filmati, fortunatamente pare una intera era storica! (con la speranza – come già abbiamo scritto QUI – che queste buone premesse siano poi seguite dai fatti)

L.V.


1 commento: