Già lunedì scorso avevamo evidenziato (QUI) il diverso ed anzi opposto comportamento che papa Francesco e Papa Leone XIV hanno tenuto nella medesima occasione e nello stesso luogo (Aula Paolo VI), ovvero all’udienza con i rappresentanti dei media convenuti a Roma per il Conclave.
Il 16 marzo 2013, papa Francesco al termine dell’udienza impartì (forse…) la benedizione apostolica «in silenzio», poiché – disse – molti dei giornalisti presenti «non appartengono alla Chiesa cattolica, altri non sono credenti, […] rispettando la coscienza di ciascuno».
Dodici anni dopo, il 12 maggio 2025, Papa Leone XIV al termine dell’udienza sempre con i giornalisti che erano giunti a Roma per seguire il Conclave – senza alcuna remora, timore o tentennamento – ha pronunciato con voce chiara e decisa la formula in lingua latina della benedizione apostolica verso tutti i presenti.
Il video che segue mette bene e chiaramente in evidenza i due «stili», ponendoli a diretto confronto: solo dodici anni intercorrono tra i due filmati, fortunatamente pare una intera era storica! (con la speranza – come già abbiamo scritto QUI – che queste buone premesse siano poi seguite dai fatti)
Habemus Papam... iterum...
RispondiElimina