Post in evidenza

In Vaticano il carnevale è finito: ora davanti al Sommo Pontefice si torna a togliersi il cappello!

Al termine dell’udienza generale svoltasi ieri mattina, mercoledì 11 giugno, in piazza San Pietro, come di consuetudine il Santo Padre Leone...

domenica 18 maggio 2025

Cosa diceva il Santo Curato d’Ars a proposito dell’importanza dell’istruzione religiosa dei figli?

Come è importante educare alla vera religione i nostri figli.
Luigi C.


1.Ne Lo spirito del Curato d’Ars di padre Alfred Monnin è riportato che san Giovani Maria Vianney diceva che i genitori che trascurassero l’istruzione religiosa per i propri figli, rischierebbero perfino l’inferno. Tali parole non sono per nulla esagerate.

2.Fermo restando che ogni figlio è libero, e quindi responsabile, di poter accettare e rifiutare l’annuncio cristiano, va da sé che i genitori hanno l’obbligo morale di educare religiosamente i propri figli, e quindi anche di offrire loro un’istruzione religiosa. Istruzione che può essere fatta dai genitori stessi qualora ne fossero capaci, ma certamente dalla parrocchia attraverso il catechismo. Genitori che trascurassero questo aspetto, si assumerebbero una grave responsabilità dinanzi a Dio.

3.Non c’è atto di autentica fede che possa prescindere dalla conoscenza delle verità fondamentali della fede stessa. Certamente non si verrà giudicati da Dio in base alle conoscenze teologiche, bensì a come ci si sarà conformati alla volontà di Dio e quindi a come si avrà amato Dio, ma non si può amare ciò che non si conosce. Dunque, offrire ai propri figli tanto, ma trascurare che conoscano la vera dottrina, sarebbe un tradimento della propria genitorialità che deve essere servizio di Dio e della Sua Verità.

4.E’ pur vero che oggi -ahinoi- non basta semplicemente mandare i propri figli in parrocchia, ma occorre anche saper scegliere i catechisti. La crisi è a livelli spaventosi e non tutti i catechismi, sono il vero Catechismo. Da qui un’altra grande responsabilità dei genitori: quella di saper adeguatamente discernere.


*

Qui per seguire MiL su Telegram https://t.me/messainlatinoblogMiL
qui per seguire MiL su X https://x.com/messainlatino
qui per seguire MiL su Instagram
qui per seguire MiL su Facebook