Post in evidenza

Il Santo Padre Francesco è morto: tutti gli aggiornamenti e nostra rassegna stampa

Alle ore 7:35 di questa mattina, 21 aprile 2025, Sua Santità il Santo Padre Francesco è morto. Requiescat in pace . * * * Aggiornamenti su M...

martedì 8 aprile 2025

Martirologio Romano: 8 Aprile 2025

Testo tratto dal Martirologio Romano pubblicato per ordine del Sommo Pontefice Gregorio XIII, riveduto per autorità di Urbano VIII e Clemente X, aumentato e corretto nel MDCCXLIX da Benedetto XIV (quarta edizione italiana, Libreria Editrice Vaticana, MDCCCLV).

Oggi la Chiesa cattolica, secondo il calendario romano tradizionale, celebra il martedì della settimana di Passione.

L.V.

8 Aprile 2025, Luna nona

La commemorazione dei santi Erodióne, Asíncrito e Flegónte, dei quali fa menzione il beato Páolo Apostolo nella lettera ai Romani.
Ad Alessándria sant’Edésio Martire, fratello del beato Affiáno, il quale, all’epoca dell’Imperatore Massimiáno Galério, rimproverando pubblicamente un empio Giudice, perché consegnava ai lenoni le Vergini consacrate a Dio, preso dai soldati e tormentato con atroci supplizi, per Cristo Signore fu sommerso nel mare.
In Africa i santi Martiri Gennáro, Mássima e Macária.
A Cartágine santa Concéssa Martire.
A Corínto il beato Dionígi Vescovo, il quale colla dottrina e colla grazia, che ebbe nel predicare la divina parola, istruì non solamente i popoli della sua città e provincia, ma anche per mezzo di lettere i Vescovi di altre provincie e città; ed ebbe in tanta riverenza i Romani Pontefici, che soleva leggere pubblicamente nella chiesa le loro lettere nei giorni di Domenica. Visse ai tempi di Marco Antoníno Vero e di Lúcio Aurélio Cómmodo.
A Tours, in Fráncia, san Perpétuo Vescovo, uomo di santità ammirabile.
A Ferentíno, nel Lázio, san Redénto Vescovo, di cui fa menzione il beato Gregório Papa.
Presso Como sant’Amánzio, Vescovo e Confessore.
Ed altrove moltissimi altri santi Martiri e Confessori e sante Vergini.
℟. Deo grátias.

Nessun commento:

Posta un commento