Post in evidenza

Il Santo Padre Francesco è morto: tutti gli aggiornamenti e nostra rassegna stampa

Alle ore 7:35 di questa mattina, 21 aprile 2025, Sua Santità il Santo Padre Francesco è morto. Requiescat in pace . * * * Aggiornamenti su M...

sabato 5 aprile 2025

Martirologio Romano: 5 Aprile 2025

Testo tratto dal Martirologio Romano pubblicato per ordine del Sommo Pontefice Gregorio XIII, riveduto per autorità di Urbano VIII e Clemente X, aumentato e corretto nel MDCCXLIX da Benedetto XIV (quarta edizione italiana, Libreria Editrice Vaticana, MDCCCLV).

Oggi la Chiesa cattolica, secondo il calendario romano tradizionale, celebra il sabato della quarta settimana di Quaresima.

L.V.

5 Aprile 2025, Luna sesta

A Vannes, nella Bretágna minore, san Vincénzo Ferréri, dell’Ordine dei Predicatori, Confessore, il quale, potente per le opere e per la predicazione, convertì a Cristo molte migliaia di infedeli.
In Africa la passione dei santi Martiri, i quali, nella persecuzione del Re Ariano Genseríco, furono uccisi in chiesa il giorno di Pasqua. Tra essi un Lettore, mentre sul pulpito cantava «Allelúia», fu trafitto con una freccia alla gola.
Nello stesso giorno san Zenóne Martire, il quale, intriso di pece e gettato nel fuoco, e ferito con una lancia in mezzo al rogo, fu coronato col martirio.
Nell’isola di Lesbo la passione di cinque sante Vergini, che compirono il martirio con la spada.
A Salonícco sant’Iréne Vergine, la quale, avendo nascosto i sacri Libri contro l’editto di Diocleziáno, per questo, dopo aver sopportato il carcere, fu trafitta da una freccia ed arsa nel fuoco, per ordine del Preside Dulcézio; sotto il quale avevano prima sofferto insieme il martirio anche le sue sorelle Agape e Chiónia.
A Palma, nell’isola di Maiórca, santa Caterína Thomas, Vergine, Canonichessa regolare dell’Ordine di sant’Agostíno, da Papa Pio undecimo ascritta nel numero delle sante Vergini.
Ed altrove moltissimi altri santi Martiri e Confessori e sante Vergini.
℟. Deo grátias.

Nessun commento:

Posta un commento