Post in evidenza

Il declino della Chiesa e il pontificato di Francesco. Mons. Héctor Rubén Aguer.

Grazie a Marco Tosatti per questa traduzione dell'analisi di  Mons. Héctor Rubén Aguer, Arcivescovo Emerito di La Plata (Argentina). Ch...

lunedì 31 marzo 2025

Martirologio Romano: 31 Marzo 2025

Testo tratto dal Martirologio Romano pubblicato per ordine del Sommo Pontefice Gregorio XIII, riveduto per autorità di Urbano VIII e Clemente X, aumentato e corretto nel MDCCXLIX da Benedetto XIV (quarta edizione italiana, Libreria Editrice Vaticana, MDCCCLV).

Oggi la Chiesa cattolica, secondo il calendario romano tradizionale, celebra il lunedì della quarta settimana di Quaresima.

L.V.

31 Marzo 2025, Luna prima

A Técue, nella Palestína, sant’Amos Profeta, dal Sacerdote Amasía spesso tormentato con percosse, e da Ozía, figliuolo di costui, trafitto con uno scalpello nelle tempia; trasportato poi in patria semivivo, quivi spirò, e fu sepolto coi suoi padri.
In Pérsia san Beniamíno Diacono, il quale, non cessando di predicare la divina parola, sotto il Re Isdegérde, trafitto nelle unghie con canne aguzze, e trapassato nel ventre con un palo spinoso, compì il martiro.
Nell’Africa i santi Martiri Teódolo, Anésio, Felíce, Cornélia e Compagni.
A Roma santa Balbína Vergine, figlia del beato Quiríno Martire, la quale, battezzata dal Papa sant’Alessándro, nella sua santa verginità si scelse Cristo per sposo, e, dopo aver superato il corso di questo mondo, fu seppellita sulla via Appia, accanto a suo padre.
Ed altrove moltissimi altri santi Martiri e Confessori e sante Vergini.
℟. Deo grátias.

Nessun commento:

Posta un commento