Testo tratto dal Martirologio Romano pubblicato per ordine del Sommo Pontefice Gregorio XIII, riveduto per autorità di Urbano VIII e Clemente X, aumentato e corretto nel MDCCXLIX da Benedetto XIV (quarta edizione italiana, Libreria Editrice Vaticana, MDCCCLV).
Oggi la Chiesa cattolica, secondo il calendario romano tradizionale, celebra il lunedì della terza settimana di Quaresima.
L.V.
24 Marzo 2025, Luna vigesimaterza
Festa di san Gabriéle Arcangelo, inviato da Dio ad annunziare il mistero dell’Incarnazione del divin Verbo.
A Roma sant’Epigménio Prete, che nella persecuzione di Diocleziáno, sotto il Giudice Túrpio, ucciso con la spada, compì il martirio.
Nello stesso luogo la passione del beato Pigménio Prete, il quale sotto Giuliáno l’Apóstata, per la fede di Cristo gettato nel Tevere, fu fatto morire.
Così pure a Roma i santi Martiri Marco e Timóteo, coronati col martirio sotto l’Imperatore Antoníno.
A Cesaréa, nella Palestína, il natale dei santi Martiri Timoláo, Dionígi, Páuside, Rémolo, Alessándro, un altro Alessándro, Agápio ed un altro Dionígi, i quali nella persecuzione di Diocleziáno, sotto il Preside Urbáno, percossi con un colpo di scure, meritarono le corone della vita.
Nella Mauritánia similmente il natale dei santi fratelli Rómolo e Secóndo, martirizzati per la fede di Cristo.
A Trento la passione di san Simeóne fanciullo, crudelissimamente trucidato dai Giudéi, il quale poi rifulse per molti miracoli.
A Sínnade, nella Frígia, sant’Agápito Vescovo.
A Bréscia san Latíno Vescovo.
In Síria san Seléuco Confessore.
Nella Svézia santa Caterína Vergine, figlia di santa Brígida.
¶ Ed altrove moltissimi altri santi Martiri e Confessori e sante Vergini.
℟. Deo grátias.
mi sbaglio, o la memoria di San Simeone è misteriosamente sparita nella nuova edizione del Martirologio ? Misteriosamente . . .
RispondiElimina