Post in evidenza

Papa Francesco: chi è Juan Cruz Villalón, segretario e "stampella" di Bergoglio

Francesco è famoso per cambiare sempre i suoi segretari (alcuni " chiacchierati "), ora sembra averne scelto uno di " potere ...

venerdì 28 febbraio 2025

Martirologio Romano: 28 Febbraio 2025

Testo tratto dal Martirologio Romano pubblicato per ordine del Sommo Pontefice Gregorio XIII, riveduto per autorità di Urbano VIII e Clemente X, aumentato e corretto nel MDCCXLIX da Benedetto XIV (quarta edizione italiana, Libreria Editrice Vaticana, MDCCCLV).

Oggi la Chiesa cattolica celebra il venerdì di Sessagesima.

L.V.

28 Febbraio 2025, Luna vigesimanona

A Roma il natale dei santi Martiri Macário, Rufíno, Giústo e Teófilo.
Ad Alessándria la passione dei santi Cereále, Púpolo, Caio e Serapióne.
Nello stesso luogo la commemorazione dei santi Preti, Diaconi e moltissimi altri, i quali, al tempo dell’Imperatore Valeriáno, mentre infieriva una crudelissima pestilenza, servendo coloro che erano attaccati dal morbo, generosamente andarono incontro alla morte. La devota pietà dei fedeli suole venerarli come Martiri.
A Roma sant’llaro, Papa e Confessore.
Nel territorio di Lióne, sul Giura, la deposizione di san Románo Abate, il quale ivi per primo condusse vita eremitica, e, illustre per molte virtù e miracoli, fu in seguito Padre di moltissimi Monaci.
A Pavía la Traslazione del corpo di sant’Agostíno Vescovo, Confessore e Dottore della Chiesa, dall’isola di Sardégna, per opera di Liutprándo, Re dei Longobárdi.
Ed altrove moltissimi altri santi Martiri e Confessori e sante Vergini.
℟. Deo grátias.

Nessun commento:

Posta un commento