Chiesa parrocchiale della Risurrezione di Gesù dell’arch. Aimaro Isola (anno 2022).
Dopo aver guardato con raccapriccio i risultati degli investimenti economici anche della Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea (importo complessivo di 4.579.654,22 euro, oggetto dell’inchiesta «Petrolmafie» coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia di Catanzaro: QUI e QUI), ribadiamo la domanda: se lo meritano l’otto per mille?
Lorenzo
Descrizione del progetto: Il progetto della Chiesa parrocchiale della Risurrezione di Gesù si sviluppa su un lotto di terreno libero nella zona di espansione della città di Pizzo. Il nuovo impianto parrocchiale si inserisce nel paesaggio con chiarezza e semplicità, aprendo verso il mare e inserendosi all’interno del contesto urbanizzato. Da questo volume articolato, fatto di pieni e di vuoti, declinato su una trama ortogonale, quasi cartesiana, si staglia l’aula liturgica, che fuoriesce da volumi scabri, con la purezza della forma e della materia: un volume lenticolare, una foglia nervata, una sorta di prua che si innalza e ascende verso il richiamo della sacralità del cielo e del mare.
Descrizione e fotografie tratte dalla pagina isolarchitetti.com.
Fotografie degli esterni:
Fotografie degli interni:
Come palazzetto dello sport non è male; nel contesto, stona alquanto il crocifisso appeso davanti alla vetrata
RispondiEliminaFuori un Palasport!
RispondiEliminaMa il tetto è decappottabile?
RispondiEliminaChiedo...
Ma all'interno è sepolto qualcuno? Cosa ci fa quella lapide per terra?
RispondiEliminaChe forza! Pista di atterraggio per gli umani che volessero ascendere in cielo e poi ri-planare..Vrrrrr!
RispondiEliminaDetto che ci sono chiese molto peggiori di questa, ritengo che il vero problema non sia l'8x1000, e che il problema non venga risolto tagliandolo. Il problema è molto più profondo...
RispondiEliminaÈ la mancanza di fede di chi progetta queste chiese, ma anche di coloro (preti e vescovi) che le commissionano. Mancanza di fede perché altrimenti come fanno a celebrare in chiese che per nulla si distinguono dal cinema o salone o circolo parrocchiale che dir si voglia?
Pensano che la liturgia sia un intrattenimento dei fedeli, ad opera del cosiddetto "presidente dell'assemblea" (sarebbe tutta l'assemblea che celebra) e degli "animatori", quasi fossimo in un villaggio turistico.
Per avere chiese diverse, preghiamo per la conversione dei preti e vescovi catto-sinistri.