Post in evidenza

La pessima nomina di McElroy a Washington: una rassegna stampa

Grazie a Juan Miguel Montes per questa rassegna stampa sulla pessima nomina del terribile discusso Vescovo McElroy nell'importantissima ...

venerdì 10 gennaio 2025

Martirologio Romano: 10 Gennaio 2025

Testo tratto dal Martirologio Romano pubblicato per ordine del Sommo Pontefice Gregorio XIII, riveduto per autorità di Urbano VIII e Clemente X, aumentato e corretto nel MDCCXLIX da Benedetto XIV (quarta edizione italiana, Libreria Editrice Vaticana, MDCCCLV).

L.V.

10 Gennaio 2025, Luna decima

Nella Tebáide il natale del beato Páolo, primo Eremita, Confessore, che da sedici a centotredici anni dell’età sua stette solitario nell’eremo. Sant’António vide la sua anima portata dagli Angeli in cielo fra i cori degli Apostoli e dei Profeti. La sua festa si celebra il quindici del corrente mese.
In Cipro il beato Nicánore, uno dei primi sette Diaconi. Ammirabile per la grazia della fede e per la virtù, fu gloriosissimamente coronato.
A Roma sant’Agatóne Papa, che, cospicuo per santità e per dottrina, si riposò in pace.
A Bourges, nell’Aquitánia, san Gugliélmo, Vescovo e Confessore, illustre per virtù e miracoli, iscritto dal Papa Onório terzo nel canone dei Santi.
A Miláno san Giovánni il Buóno, Vescovo e Confessore.
A Costantinópoli san Marciáno Prete.
Nel Monastero di Cusan, in Fráncia, il natale di san Piétro Urséolo Confessore: prima Doge di Venézia e poi Monaco dell’Ordine di san Benedétto rifulse per pietà e virtù.
Ad Arézzo, nella Toscana, il beato Gregório decimo, nativo di Piacénza, il quale, da Arcidiacono di Liégi eletto Sommo Pontefice, celebrò il secondo Concilio di Lióne, ricevette i Greci nell’unità della fede, compose i dissidi dei cristiani, deliberò la riconquista della Terra Santa e si rese sommamente benemerito di tutta la Chiesa, che governò santissimamente.
Ed altrove moltissimi altri santi Martiri e Confessori e sante Vergini.
℟. Deo grátias.

Nessun commento:

Posta un commento