La foto a fianco è stata scattata da un gruppo cattolico LGBT che ha fatto un pellegrinaggio al famoso Santuario di Aparecida in Brasile.
Luigi C.
Pleno.news, Leiliane Lopes - 19/11/2024
Sui social circolano messaggi di cattolici indignati per una foto in cui l'immagine della Madonna appare coperta da un mantello con i colori della bandiera LGBTQ+. I cristiani lo criticano perché l'immagine si trovava all'interno dell'arcidiocesi di Aparecida, nell'interno di San Paolo.
Tra i commenti, molti devoti affermano che la scena è assurda e che i responsabili del Santuario di Aparecida devono essere puniti per aver permesso una simile manifestazione.
– Dom Orlando Brandes deve essere rimosso dall’arcidiocesi e devono essere effettuate riparazioni! Pressate la CNBB, il nunzio e cercate di far arrivare le proteste a papa Francesco – scrive un giornalista su Threads.
Si è espresso anche il Centro Dom Bosco. Sul social network X, il gruppo cattolico conservatore ha dichiarato che l'immagine è stata profanata e ha anche affermato che l'arcivescovo di Aparecida deve essere rimosso.
– L’immagine della Madonna è profanata con un mantello LGBT ad Aparecida! Dom Orlando Brandes deve essere rimosso dall'arcidiocesi e devono essere fatte riparazioni! Pressare la CNBB, il nunzio e cercare di far arrivare le proteste a papa Francesco. Non si gioca con la madre di Dio! - ha scritto.
IL SANTUARIO NON È CORRELATO ALLA FOTO
L'immagine della Madonna con il manto LGBTQ+ è stata effettivamente scattata al Santuario di Aparecida, ma non è un'azione della chiesa. La foto è stata scattata e pubblicata dalla Rete nazionale dei gruppi cattolici LGBTQ+ che sabato scorso ha organizzato un pellegrinaggio (16).
La Basilica Nazionale di Aparecida si mantiene quindi esente da ogni responsabilità per l'atto e, in una nota, dichiara di non essere in grado di controllare i pellegrinaggi che si svolgono, poiché si registrano più di 300 pellegrinaggi a settimana.
Leggi la nota integrale:
Il Santuario Nazionale è meta settimanale di più di 300 pellegrinaggi preregistrati e organizzati, che si recano alla Basilica di Nostra Signora per esprimere la loro devozione alla Patrona del Brasile.
Le motivazioni, la gratitudine o le richieste che ogni pellegrino porta nel cuore non vengono richieste al momento dell'iscrizione al Pellegrinaggio, affinché si conservi l'individualità nel rapporto di ciascuno con Dio, per intercessione della Madonna.
Siamo alla vigilia di un altro Anno Santo: tempo di misericordia e di speranza. Il Giubileo del 2025 ha come tema principale il pellegrinaggio: “Pellegrini di speranza”. Il Santuario di Aparecida rappresenta l'accoglienza della Madre, che non fa distinzione tra i suoi figli.