Post in evidenza

LE MAGNIFFICHE CRONICHE DI ROMA di mons. Eleuterio Favella: sulla nuova papamobile elettrica in dono a Papa Francesco

Per tramite del suo segretario diacono Ambrogio Fidato abbiamo ricevuto la seguente segnalazione cronichistica da S.E.R. Mons. Eleuterio Fav...

domenica 3 novembre 2024

Corso on demand. "I miti della musica" con CHIARA BERTOGLIO

Riceviamo e pubblichiamo.
Luigi C.

L'obiettivo del corso è fornire strumenti per la conoscenza, l’analisi e lo studio, musicale e librettologico, delle riscritture e reinterpretazioni musicali dei miti greci nella musica eurocolta degli ultimi cinque secoli. Comprendere la portata storico-filosofica del mito in prospettiva di estetica musicale.

PROGRAMMA


LEZIONE 1 - Introduzione: il teatro greco e la musica (uso della musica nei cori etc.) - Orfeo, un mito musicale (alle origini dell’opera: La Camerata de’ Bardi)
LEZIONE 2 - Orfeo, un mito musicale (Monteverdi)
LEZIONE 3 - Orfeo, un mito musicale (la riforma di Gluck. Orphée aux Enfers di Offenbach)
LEZIONE 4 - Didone, eroina abbandonata (Purcell, Dido and Aeneas)
LEZIONE 5 - Didone, eroina abbandonata (il barocco italiano con Albinoni, Galuppi, Jommelli, Mercadante, Piccinni, Vivaldi…)
LEZIONE 6 - Il mito di Prometeo e Beethoven. Scriabin?
LEZIONE 7 - Le Metamorfosi di Ovidio: Lully, Acis et Galatée; Händel, Acis and Galatea
LEZIONE 8 - Miti pagani e storie della Bibbia (Lucrezia vs. Susanna: Britten, The Rape of Lucretia; Händel e Stradella, Susanna)
LEZIONE 9 - Miti pagani e storie della Bibbia (Jefte vs. Idomeneo: Carissimi, Jefte; Mozart, Idomeneo)
LEZIONE 10 - Il grand-opéra: Berlioz, Les Troyennes
LEZIONE 11 - Moderno e antico (Strauss, Ariadne auf Naxos)
LEZIONE 12 - Moderno e antico (Strauss, Elektra)
LEZIONE 13 - Moderno e antico (Stravinsky, Oedipus Rex)
LEZIONE 14 - Conclusioni

Il corso è articolato in 14 lezioni di 1 ora e 30 minuti ciascuna, di cui un’ora dedicata alla formazione più la discussione.

Al completamento del corso riceverai l'attestato di partecipazione ufficiale di Schola Palatina. Visita la pagina del corso e scopri tutti i dettagli.


Non funziona il pulsante? Utilizza questo link diretto

Per qualsiasi domanda o dubbio ti invitiamo a consultare le nostre FAQ aggiornate e se non trovi la risposta al tuo quesito rispondi a questa email o scrivici a info@scholapalatina.it. Saremo felici di aiutarti!


LA DOCENTE

Prof.ssa Chiara Bertoglio

Chiara Bertoglio è concertista di pianoforte, musicologa e teologa. Diplomata in pianoforte al Conservatorio di Torino e all’Accademia di S. Cecilia, ha un dottorato di ricerca in Music Performance Practice (University of Birmingham), una Licenza in teologia (S. Anselmo) e un MA in Systematic Theology (Nottingham).
È autrice di numerose monografie in italiano e inglese, fra cui Reforming Music (De Gruyter 2017; trad. it. La musica e le Riforme del Cinquecento, Claudiana 2020), vincitore del RefoRC Book Award e finalista al Premio Alberigo, e il recente Musical Scores and the Eternal Present (Pickwick 2021).

Ha insegnato presso la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna, presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale, e collabora da anni con l’ISSR di Torino; è docente presso Conservatori italiani. Il suo sito web è www.chiarabertoglio.com.