Abbruniamo quindi il sito per esprimere il nostro cordoglio e la vicinanza alla sua famiglia, benemerita oltre ogni dire per l’impegno e lo zelo profusi nei decenni in difesa della Tradizione.
Deus dedit, Deus abstulit, benedictum nomen Domini: così prega Giobbe, allorché la disgrazia si abbatte sulla sua casa e ne stermina la discendenza. Ma questa non è stolida rassegnazione: è consapevolezza, seppur difficile da cogliere in un momento di atroce lutto, che sub specie aeternitatis la più grave sofferenza non è che un transeunte attimo, se si è chiamati alla beatitudine celeste.
Alla quale confidiamo sia presto destinato il generoso Arnaud, e non soltanto perché muore giovane chi è caro agli dei, come dicevano gli antichi, ma perché ha fatto in tempo a ricevere i Conforti della Fede ed è spirato tra il dolente affetto dei familiari, con l’assistenza del Sacerdote.
I funerali avranno luogo oggi alle 14.30 e la deposizione domani sempre alle 14.30. Invitiamo tutti ad unirsi nella preghiera di suffragio, specie in quell’ora, recitando con noi l’antichissimo salmo che la Chiesa raccomanda per i defunti:
De profùndis clamàvi ad te, Dòmine;
Dòmine, exàudi vocem meam.
Fiant àures tuae intendèntes
in vocem deprecatiònis meae.
Si iniquitàtes observàveris, Dòmine,
Dòmine, quis sustinèbit?
Quia apud te propitiàtio est
et propter legem tuam sustìnui te, Dòmine.
Sustìnuit ànima mea in verbo ejus,
speràvit ànima mea in Dòmino.
A custòdia matutìna usque ad noctem,
speret Ìsraël in Dòmino,
quia apud Dòminum misericòrdia,
et copiòsa apud eum redèmptio.
Et ipse rèdimet Ìsraël
ex òmnibus iniquitàtibus ejus.
Rèquiem aetèrnam dona ei, Domine,
et lux perpètua lùceat ei.
Requièscat in pace. Amen
O Maria, consolatrix adflictorum, ora pro nobis.
Enrico, Luigi e gli amici di Messainlatino
Nessun commento:
Posta un commento