Post in evidenza

MiL è arrivato a 20.000 post, ad maiorem Dei gloriam! #messainlatino #blogmil #sonosoddisfazioni #20000

Con piacere, ed una punta di sana soddisfazione (per il traguardo che ripaga i tanti nostri sacrifici) avvisiamo i nostri lettori che il blo...

lunedì 14 ottobre 2024

Il Papa avrebbe esortato ad approvare i "cambi di sesso" durante l'incontro con New Ways Ministry

Foto: (da sinistra a destra) con Francis. Dott.ssa Cynthia Herrick, medico per il cambio di sesso; Laurie Dever, il diacono Ray Dever; Michael Sennett "uomo transgender"; e Nicole Santamaria "intersessuale"Ministero dei nuovi modi

Grazie a Michael Haynes per queste terribili notizie: Francesco ha incontrato in Vaticano un gruppo di persone che si dichiarano "LGBT", "transgender" e intersessuali, che lo hanno esortato ad approvare gli interventi di "cambio di sesso". Tra le altre cose, gli hanno chiesto di approvare l'operazione di cambio di sesso. "Il papa è stato molto ricettivo", ha detto un partecipante dell'incontro.
"Secondo New Ways Ministry [QUI il loro terribile sito che si autodefinisce cattolico], Francesco ha "accettato con entusiasmo" la proposta successiva di Gramick per l'incontro tenutosi oggi in Vaticano "per ascoltare direttamente i cattolici transgender e intersessuali e coloro che li sostengono".
Michael Haynes su X: "Suor Gramick ha affermato che lo Spirito Santo "sta chiamando la comunità cattolica ad abbandonare vecchi insegnamenti e pratiche mal informati"".
Ovviamente nessuna smentita vaticana al comunicato e alle foto di New Ways Ministry. Siamo maliziosi a pensare che il Papa stesso abbia autorizzato il comunicato?
Luigi C.

Michael Haynes, LifeSiteNews, 12-10-24

CITTÀ DEL VATICANO ( LifeSiteNews ) — Papa Francesco ha incontrato privatamente un gruppo di "cattolici transgender, intersessuali e alleati" oggi, in un evento organizzato dal gruppo dissidente LGBT New Ways Ministry, la cui censura ufficiale da parte del Vaticano rimane in vigore, nonostante Francesco abbia ripetutamente espresso sostegno all'organizzazione.
In un comunicato stampa diffuso a tarda notte di sabato (ora locale), il New Ways Ministry (NWM) ha annunciato di aver sponsorizzato un gruppo per incontrare Francesco in Vaticano oggi, in un colloquio durato quasi 90 minuti.
Hanno “esortato” Francesco “ad andare oltre l’approccio negativo della Chiesa nei confronti delle persone con diversità di genere e a incoraggiare i leader della Chiesa ad ascoltare più attentamente la vita e la fede delle persone LGBTQ+”.
Secondo Reuters , il cui corrispondente in Vaticano ha stretti legami con NWM, Francesco ha dovuto affrontare "richieste di annullare il divieto della Chiesa cattolica sulle cure di affermazione di genere per le persone transgender", in particolare richieste di annullare il divieto della Chiesa di interventi chirurgici di "cambio di sesso".

Tra il gruppo di 11 persone c'erano cinque persone che hanno condiviso i loro resoconti personali con Francis, - secondo NWM - tra cui:Nicole Santamaria , una “donna intersessuale”
Michael Sennett , un “uomo transgender” coinvolto nel ministero della chiesa “da molti anni”
Il diacono Raymond e Laurie Dever , genitori di una ragazza “transgender” che ha tentato il suicidio dopo la “transizione”
La dottoressa Cynthia Herrick è una dottoressa che esegue interventi di cambio di sesso.

NWM si descrive come "un'organizzazione cattolica che educa e sostiene l'equità, l'inclusione e la giustizia per le persone LGBTQ+, preparando i leader a costruire ponti di dialogo all'interno della Chiesa e della società civile".

Una precedente descrizione del 2021 era che NWM "educa e sostiene la giustizia e l'uguaglianza per i cattolici lesbiche, gay, bisessuali, transgender e queer (LGBTQ) e la riconciliazione all'interno della chiesa più ampia e delle comunità civili".

L'insegnamento della Chiesa è "mal informato"

Il direttore esecutivo della NWM, Francis DeBernardo, ha affermato in merito all'incontro: "Ci auguriamo che l'esempio di Papa Francesco nell'ascoltare le persone LGBTQ+ possa ispirare altri leader cattolici a fare lo stesso".

“Per loro stessa ammissione,” ha continuato, “la gerarchia cattolica ha emesso pronunciamenti su genere e sessualità senza prima consultare le persone più direttamente collegate a questi argomenti. Papa Francesco sta mostrando alla chiesa un nuovo modo di sviluppare il suo insegnamento.”

L'incontro, sebbene sponsorizzato da NWM, è stato organizzato da suor Jeannine Gramick , la suora dissidente pro-LGBT, insieme a Robert Nugent, co-fondatore di NWM.

Parlando dopo l'incontro, Gramick ha elogiato Francesco per la sua volontà di "ascoltare le esperienze delle persone intersessuali e transgender".

Ha affermato che “è solo ascoltando le storie di queste persone, così come delle persone che si prendono cura di loro e di loro, che la Chiesa sarà in grado di ascoltare pienamente la voce dello Spirito Santo che chiama la comunità cattolica a rompere con vecchi insegnamenti e pratiche mal informati”.

'Gioia' dal cambio di sesso

L'incontro è stato richiesto da Gramick dopo la pubblicazione primaverile di Dignitas Infinita , il documento vaticano che condannava con cautela la teoria di genere e i "cambi di sesso", pur tacendo sul male dell'attività omosessuale.

All'epoca, Gramick criticò il documento per il suo approccio alle questioni transgender. Scrisse lamentandosi a Francis, che rispose dicendo che "le persone transgender devono essere accettate e integrate nella società".

Francis ha detto a Gramick che il passaggio in Dignitas Infinita "non si riferisce alle persone transgender [sic] ma all'ideologia di genere, che annulla le differenze. Le persone transgender [sic] devono essere accettate e integrate nella società".

Secondo NWM, Francesco ha "accettato con entusiasmo" la proposta successiva di Gramick per l'incontro tenutosi oggi in Vaticano "per ascoltare direttamente i cattolici transgender e intersessuali e coloro che li sostengono".

L'incontro "significa che la Chiesa sta avanzando, che la Chiesa sta entrando nell'era moderna", ha affermato in seguito.

Sennett, una donna che ora vive come un uomo, ha detto a Reuters che "Volevo davvero condividere con Papa Francesco la gioia che provo nell'essere una persona cattolica transgender". Secondo Reuters, Sennett ha anche parlato a Francesco della "gioia che provo con la terapia ormonale sostitutiva e degli interventi chirurgici a cui mi sono sottoposta che mi fanno sentire a mio agio nel mio corpo".

Henrick, il medico che esegue gli interventi di cambio di sesso, ha descritto Francis come “molto ricettivo”.

"Ha ascoltato con molta empatia", ha aggiunto. "Ha anche condiviso che vuole sempre concentrarsi sulla persona, sul benessere della persona".

Gramick consolida il rapporto con Francesco: la censura resta in vigore

Durante l'incontro del Sinodo sulla sinodalità del 2023, è stata ricevuta dal papa nella prima udienza privata concessa a lei e ai suoi colleghi di NWM. L'udienza papale è stata descritta come un'evidenziazione di una "nuova apertura" al lavoro di Gramick.

Tuttavia, nonostante questa amicizia, la suora rimane ufficialmente sotto la censura del Vaticano.

Gramick ha una lunga storia di dissenso rispetto agli insegnamenti cattolici sull'omosessualità e l'aborto , e nel 1999 è stata ufficialmente messa a tacere dal Vaticano, un ordine che ha ignorato e continua a ignorare.

La Congregazione per la Dottrina della Fede scrisse allora:
Le ambiguità e gli errori dell'approccio di Padre Nugent e Suor Gramick hanno causato confusione tra i cattolici e hanno danneggiato la comunità della Chiesa. Per queste ragioni, Suor Jeannine Gramick, SSND, e Padre Robert Nugent, SDS, sono permanentemente interdetti da qualsiasi lavoro pastorale che coinvolga persone omosessuali e sono ineleggibili, per un periodo indeterminato, per qualsiasi ufficio nei rispettivi istituti religiosi.

Poi nel 2010 la Conferenza episcopale degli Stati Uniti (USCCB) ha ulteriormente dichiarato che il New Ways Ministry “non ha alcuna approvazione o riconoscimento da parte della Chiesa cattolica” per parlare della questione LGBT.

Ma Gramick è tornato sotto l'attenzione dei media a dicembre 2021 dopo che è stato rivelato che Francesco aveva scritto una lettera in cui elogiava NWM. I commenti del papa erano arrivati ​​in una serie di lettere all'inizio del 2021, tra Gramick e DeBernardo.

Francesco ha ringraziato Gramick per il suo “lavoro di vicinato… [il tuo] cuore, aperto al tuo prossimo”.

NWM ha pubblicato le lettere del papa quando il team del Sinodo sulla sinodalità ha rimosso brevemente un video NWM dal sito di risorse del sinodo. Successivamente, la Segreteria del Sinodo si è scusata con il gruppo dopo che NWM ha pubblicato la loro corrispondenza con il papa, ha ripristinato il video e ha chiesto a NWM di contribuire di più al Sinodo sulla sinodalità.

Successivamente il papa ha continuato la sua corrispondenza con Gramick nel mezzo della controversia mediatica sul video, lodando Gramick per i suoi “50 anni di vicinanza, compassione e tenerezza”.

All'inizio del 2023, Gramick aveva persino sostenuto che Francesco avrebbe introdotto un cambiamento nell'insegnamento riguardante l'omosessualità. "Mentre alcuni diranno che la chiesa non potrà mai cambiare il suo insegnamento, incluso quello sessuale, questa idea è semplicemente sbagliata", ha affermato, citando un discorso del 2017 tenuto da Francesco per difendere questa posizione.

“L’insegnamento della Chiesa sulla sessualità cambierà inevitabilmente”, ha affermato, “ma, come in passato, questo cambiamento non avverrà abbastanza rapidamente per alcuni o senza grande angoscia per altri”.