Luigi C.
Il Cammino dei Tre Sentieri, 7 Agosto 2024
Nella liturgia della Messa in Rito Romano Antico la dimensione simbolica è perfettamente curata. Tutto deve rimandare ad un significato: sull’altare, nei paramenti, in ciò che indossa il sacerdote.
Pensiamo alla berretta che serve affinché si capisca come il sacerdote, togliendosela, debba umilmente inchinarsi dinanzi al Signore.
La berretta ha quattro angoli per simboleggiare che il sacerdote debba predicare il Vangelo ai quattro angoli della terra.
Il celebrante deve prendere la berretta solo dall’aletta centrale che rappresenta il Cristo, perché solo attraverso di Lui si può conoscere la Trinità.
Ecco la chiesa di oggi ...
RispondiEliminahttps://www.sbircialanotizia.it/2024/08/21/urbino-parroco-propone-messa-e-spritz-lapericena-crea-polemica/
https://www.sbircialanotizia.it/2024/08/21/urbino-parroco-propone-messa-e-spritz-lapericena-crea-polemica/
RispondiEliminaIgnoravo questa simbologia! Quanta ricchezza di spiritualità e quanta profondità!! Il contrario delle orrende liturgie di oggi!! Mi chiedo: ma come si sono potuti e voluti distruggere tanti tesori?!?
RispondiElimina🙏👍
EliminaMa che parole stucchevoli! Io, che frequento le “orrende liturgie di oggi” non vedo proprio tutto questo orrore, anzi, vedo tanta gente serena e felice. L’opposto degli asfissianti ambienti tradizionalisti col loro teatro e i loro paramenti tolti dalla naftalina.
EliminaQuando vedo un sacerdote indossarla mi commuovo...
RispondiEliminaIl Rito Romano Antico è di una ricchezza spirituale unica.Sia Lodato Gesù Cristo per averceLo donato 🙏
RispondiElimina