Domani 8 agosto, la Chiesa (secondo il calendario tradizionale) commemora San Giovanni Maria Vianney, il Santo Curato d'Ars, canonizzato e proclamato patrono dei parroci da Pio XI (nel 1925, con la Lettera Apostolica Anno iubilari). Qui una sua scheda dal sito del Dicastero per le cause dei santi.
E' stato indicato come modello sacerdotale e guida per i presbiteri sia da papa S. Giovanni XXIII (che nel 1959, centenario del piissimo transito del santo, gli dedicò l'enciclica Sacerdotii Nostri Primordia, indicandolo a modello dei sacerdoti), a S. Giovanni Paolo II (che si recò in pellegrainggio ad Ars e gli dedicò tutte le lettere che ogni Giovdì Santo inviata ai sacerdoti), da Benedetto XVI (in onore del quale, con un discorso epocale sul sacerdozio, indisse l'Anno Santo nel 2009 nel 150° della morte) fino a Francesco (che nel 2019 indirizzò una Lettera a tutti i sacerdoti del mondo, indicandolo come sacerdote esemplare, nel 160° della morte).
(Qui altri post di MiL sul santo. Qui il post sulla mancata proclamazione di Vianney a patrono dei sacerdoti, imposta a Benedetto XVI, se pur annunciata e programmata ufficialmente. )
Proponiamo in tale lieta memoria questo santino d'epoca che lo rappresenta nell'atto di celebrare la S. Messa.
Per altre immagini cliccare sull'etichetta "MTL nell'arte"
..
(Sono senz'altro ben accette segnalazioni e suggerimenti, da parte dei lettori, di altre opere d'arte raffigurati scene della Messa Tradizinale in Latino o di altri sacramenti o sacramentali in rito tradizionale. Grazie sin da ora).
Roberto
Nessun commento:
Posta un commento