Post in evidenza

L’attore ed attivista transessuale a colloquio con papa Francesco: «Ci ha detto che ci augura tutto l’amore e la felicità che desideriamo e che dobbiamo continuare a lottare»

Da un post sul suo profilo Instagram ( QUI ), apprendiamo che papa Francesco, nei giorni scorsi, ha incontrato in una visita privata  Nava...

sabato 13 luglio 2024

Raccolta firme. "Stop al divieto della Messa tradizionale in latino"

Riceviamo e pubblichiamo.
QUI per firmare: invitiamo tutti i nostri lettori a farlo.
Luigi C.

Lanciata 11 luglio 2024. Perché questa petizione è importante

Lanciata da James MacMillan

Mi chiamo Sir James MacMillan. Sono un compositore scozzese che, insieme a molte altre persone del mondo dell'arte e della vita pubblica, il 3 luglio ha scritto al Times per chiedere al Vaticano di porre fine alla sua recente politica di bandire l'antica Messa tradizionale latina dalle parrocchie cattoliche di tutto il mondo.
Tra i firmatari figurano l'attivista per i diritti umani Bianca Jagger, i musicisti Dame Kiri Te Kanawa, Lord Lloyd-Webber e Sir András Schiff, gli storici Tom Holland e A.N. Wilson, Tristram Hunt, direttore del Victoria and Albert Museum, Lord Stirrup, ex capo dello Stato Maggiore della Difesa, e lo stilista Sir Paul Smith.
Alcuni di loro sono cattolici, ma molti sono non cattolici e comprendono anche non credenti. Tutti noi riconosciamo che, per citare la lettera, la distruzione della Messa tradizionale in latino sarebbe "un atto inutile e insensibile in un mondo in cui la storia può troppo facilmente scivolare via dimenticata".

Da Roma continuano a giungere notizie secondo cui il Vaticano, dopo aver già limitato fortemente l'accesso alla Messa in latino, starebbe pianificando quello che equivarrebbe a un divieto formale a livello mondiale della sua celebrazione nelle parrocchie ordinarie.
Questa petizione, come la lettera del Times, è interamente ecumenica e non politica. A prescindere dalle vostre convinzioni, vi invito a firmarla come gesto di sostegno per quei cattolici che hanno trovato conforto spirituale nell'antica Messa in latino e che ora - in un momento in cui le minoranze religiose di tutto il mondo subiscono vessazioni - si trovano di fronte alla prospettiva di essere costretti a rinnegare la loro preziosa eredità. Vi preghiamo di mantenere i messaggi di sostegno rispettosi, poiché questa petizione non mette in alcun modo in discussione l'autorità di Papa Francesco e gli attacchi a lui rivolti danneggerebbero la nostra causa.