Post in evidenza

MiL è arrivato a 20.000 post, ad maiorem Dei gloriam! #messainlatino #blogmil #sonosoddisfazioni #20000

Con piacere, ed una punta di sana soddisfazione (per il traguardo che ripaga i tanti nostri sacrifici) avvisiamo i nostri lettori che il blo...

lunedì 22 luglio 2024

La miniatura medievale. Il codice miniato insulare e carolingio. Corso om demand

Riceviamo e pubblichiamo.
Luigi C.

CORSO FORMATIVO ON DEMAND
La miniatura medievale.
Il codice miniato insulare e carolingio
con LAURA CARLINO

Il corso approfondisce un momento chiave della storia dell’arte del medioevo occidentale, i secoli VII-IX, cioè la fase in cui tutte le diverse componenti culturali presenti in Europa dopo il crollo dell’impero romano trovano una sintesi e un ordine. L’eredità classica non scompare, ma assume forme e significati nuovi con la diffusione capillare del Cristianesimo in ogni angolo d’Europa. Le radici celtiche e barbariche da un lato, e le nuove forme artistiche proprie dei popoli protagonisti delle Gandi Migrazioni dall’altro, a contatto con questa eredità e questi significati danno vita ad un’arte nuova e inedita che trova nella miniatura le sue espressioni più alte e significative.
La miniatura insulare (o ibernosassone) è la prima manifestazione di questo sincretismo e si manifesta con un’arte profondamente spirituale e complessa. La miniatura carolingia, come vedremo, è l’erede di questa straordinaria novità e la traduce in un’arte tanto splendida sul piano estetico quanto efficace sul piano spirituale, politico e religioso. Il corso offre chiavi di lettura per la comprensione e l’interpretazione di queste forme d’arte troppo spesso liquidate come “barbariche” in base ad una lettura stilistica tradizionalmente classicocentrica. Ma al di là delle categorie estetiche, l’arte e la miniatura dell’alto medioevo devono essere lette e interpretate in base a parametri diversi, perché è innanzi tutto lo spirito che guidava l’artista nel suo lavoro.

Il corso sarà quindi un viaggio alla scoperta di una vera e propria teologia della bellezza attraverso la quale ci addentreremo in un mondo che ha ancora moltissimo da dire all’uomo contemporaneo, poiché si esprime attraverso una simbolica dello spirito che trascende epoche e culture contingenti. E che dovremmo saper recuperare nella sua essenza più profonda.

PROGRAMMA

LEZIONE 1 - La miniatura insulare (prima parte)
LEZIONE 2 - La miniatura insulare (seconda parte)
LEZIONE 3 - Dalle isole al continente. La peregrinatio pro Domino di San Colombano come anello di congiunzione fra due mondi.
LEZIONE 4 - La miniatura di Carlo Magno (prima parte)
LEZIONE 5 - La miniatura di Carlo Magno (seconda parte)
LEZIONE 6 - Da Ludovico il Pio a Carlo il Calvo. La miniatura carolingia fra spiritualità e propaganda.

Il corso sarà articolato in 6 lezioni di 1 ora e 30 minuti ciascuna, di cui un’ora dedicata alla formazione più la discussione.

Al completamento del corso riceverai l'attestato di partecipazione ufficiale di Schola Palatina. Visita la pagina del corso e scopri tutti i dettagli.