Post in evidenza

Quando Charles Péguy risponde ai detrattori del Pèlerinage de Pentecôte (da Parigi a Chartres)!

Vi proponiamo – in nostra traduzione – la lettera 1447 pubblicata da Paix Liturgique il 9 gennaio, che riprende un articolo di Michel Janva...

mercoledì 17 luglio 2024

La Cappella Musicale Pontificia – Viaggio alla scoperta di luoghi, storie e racconti dei cantori Papali. CORSO FORMAZIONE

Riceviamo e pubblichiamo.
Luigi C.

Continuano le nostre speciali riduzioni del mese di luglio. Solo fino a domani potrai usufruire di una riduzione riservata del 30% per iscriverti al corso La Cappella Musicale Pontificia – Viaggio alla scoperta di luoghi, storie e racconti dei cantori Papali a cura di Enrico Correggia (qui sotto trovi il programma completo con tutte le lezioni disponibili integralmente on demand).

Di cosa parla il corso?

È una piccola macchina del tempo che mostra scorci di vita musicale (e non solo) presso la corte Papale. Si cercherà di restituire un contesto storico ai canti della Cappella Pontificia per indagare l’estetica che li ha generati, il sostrato in cui sono nati e le differenti prassi che li riguardavano. Tutto questo per giungere al culmine di quella che alcuni chiamano "età d’oro della Polifonia" e a uno dei più grandi lavori che hanno caratterizzato la storia delle celebrazioni Papali: il Miserere di Allegri. Si cercherà di andare oltre i miti che si sono stratificati nei secoli, basandoci sugli eventi storici concreti e sulle fonti originali restituendo, per quanto possibile, un percorso vivo e incredibilmente affascinante.

IL PROGRAMMA

LEZIONE 1 - Le origini della Cappella Papale: il Canto Romano Antico
LEZIONE 2 - Il lato oscuro del canto gregoriano: Avignone e il Canto Fratto
LEZIONE 3 - Il ritorno a Roma, la riorganizzazione Sistina e l'età d'oro della Polifonia
LEZIONE 4 - Gregorio Allegri e il suo Miserere
Non perdere questa occasione! Utilizza subito il codice sottostante in fase di iscrizione ed ottieni la tua riduzione del 30% !

ATTENZIONE! la riduzione sarà VALIDA solo fino a domani

ND2SS95J