Post in evidenza

Luis Badilla. "Per Papa Francesco visitare la Francia era già un problema nel 2014"

Grazie a Luis Badilla per questa nuova analisi sulla ritrosia di Francesco a fare viaggi apostolici in Francia. QUI ancora Badilla sulla ma...

giovedì 25 luglio 2024

Difesa della Messa Tradizionale: 148ª settimana. Nuove manifestazioni di preghiera davanti agli uffici dell'Arcidiocesi di Parigi #traditioniscustodes

148ª SETTIMANA: LE SENTINELLE CONTINUANO LA LORO PREGHIERA
PER LA DIFESA DELLA MESSA TRADIZIONALE
DAVANTI ALL'ARCIDIOCESI DI PARIGI


Per i fedeli parigini, niente di nuovo?


Domenica 30 giugno, i fedeli legati alla liturgia tradizionale e che vegliano davanti a Notre-Dame du Travail si sono riuniti per recitare il loro rosario, preceduti di qualche giorno prima dai loro confratelli di St-Georges de la Villette mercoledì alle 17, prima di una legittima vacanza estiva. Al termine della preghiera in piazza, i fedeli del 14a arrondissement hanno fatto il punto relativo a quest'anno di mobilitazione, il terzo dopo i divieti pronunciati da monsignor Aupetit in diocesi.

In primo luogo, hanno potuto contare sull'incoraggiamento e il sostegno dei parroci, la maggior parte dei quali si sono mostrati favorevoli al ripristino della messa tradizionale. Inoltre, dall'inizio dell'anno scolastico nel settembre 2023, si segnala che è stato instaurato un dialogo tra l'Arcivescovo di Parigi e i rappresentanti dei gruppi stabili di fedeli di Notre-Dame du Travail e St-Georges de La Villette . Ma, sia chiaro subito, un vero dialogo tra sordi, e fatto via mail tramite un intermediario. Infatti, mons. Ulrich ha ordinato a mons. Chauvet di rispondere alle lettere in cui si chiedeva la ripresa del culto tradizionale. Mons. Chauvet, in qualità di delegato arcivescovile per l'uso del messale del 1962, ha inviato ai rappresentanti dei gruppi stabili due lettere, che può sembrare poco, ma rappresenta un netto progresso rispetto al periodo precedente, in cui il silenzio era di rigore.

Come previsto, le risposte di mons. Chauvet contengono argomenti fuori posto o addirittura finiscono per non dire nulla. Ad esempio, nel giugno scorso aveva semplicemente risposto ai rappresentanti di St-Georges de la Villette e Notre-Dame du Travail che “le parrocchie [dove attualmente si celebra secondo il messale tradizionale] sono facilmente raggiungibili dai parigini che desiderano partecipare all’Eucaristia” nella Capitale. Qualcosa che ovviamente tutti sanno! A Parigi ci sono molti mezzi di trasporto che permettono di raggiungere le parrocchie. Grazie Monsignore per questo scoop!

L'ex rettore della cattedrale di Parigi evita così di rispondere in modo approfondito alle domande e agli argomenti (imbarazzanti?) dei fedeli di Notre Dame du Travail e St-Georges, che chiedono la ripresa del culto tradizionale nelle rispettive parrocchie. Infatti, nella loro ultima e-mail del 7 luglio, i rappresentanti hanno rispettosamente informato l'arcivescovo di Parigi che non avrebbero più accettato questo tipo di non-risposta.

I rappresentanti dei gruppi stabili invitano i fedeli parigini e tutti i fedeli legati alla Tradizione a recitare il rosario durante l'estate per la restaurazione delle messe soppresse in Francia e per la pace liturgica nella Chiesa cattolica, in particolare nella diocesi di Quimper e nella parrocchia parigina occidentale di Ste-Odile (17° arrondissement). La situazione nel periodo estivo si prospetta, infatti, preoccupante. Il parroco, padre Stéphane Biaggi, ben poco incline al messale tradizionale, ha già soppresso tre messe serali (19:00) durante la settimana dall'inizio di luglio e intende aumentare il numero delle soppressioni rispetto allo scorso anno. A tal fine ha vietato al suo vicario di “binare” in quei giorni e allo stesso tempo ha rifiutato di permettere a sacerdoti esterni alla parrocchia di venire eccezionalmente per celebrare secondo il messale del 1962. Fermo seguace di un doppio criterio, padre Biaggi accetta invece senza alcuna difficoltà dei sacerdoti esterni che vengono celebrare secondo il novus ordo. Sfortunatamente, si prevede che queste soppressioni aumenteranno durante l’estate. Ad esempio, tutte le messe delle 19:00 dal 15 luglio al 16 agosto compreso sono già state cancellate. Per quanto concerne il dopo-19 agosto, tutto rimane molto incerto. Ricordiamo che tali cancellazioni pressioni si succedono per il secondo anno consecutivo e in proporzioni senza precedenti, e che la permanenza delle messe settimanali nel novus ordo è stata invece assicurata.

Dopo le vacanze estive, i rosari per il ripristino delle messe tradizionali soppresse riprenderanno domenica 8 settembre alle 18,15 davanti a Notre-Dame du Travail (59 rue Vercingétorix, 14) e durante la settimana tutti i mercoledì, alle 18:00. 17:00 nella chiesa St-Georges de La Villette (av. Simón Bolívar 114, 19). All'inizio di un quarto anno di mobilitazione, i fedeli parigini restano più mobilitati che mai, indipendentemente dalle possibili misure che potranno essere adottate da Roma o meno, durante l'estate.










ED ECCEZIONALE QUESTA SETTIMANA, LE SENTINELLE RECITERANNO IL LORO ROSARIO DAVANTI ALLA CHIESA DI SAINT SULPICE.