Post in evidenza

Intervista di MiL al prof. Andrea Grillo sulla liturgia tradizionale: "La Chiesa non è un club di notai o di avvocati"

Durante la Tre Giorni su don Primo Mazzolari (vedere foto sotto) che si tiene ogni anno in Diocesi di Cremona, a Bozzolo, il Vostro ha inco...

venerdì 7 giugno 2024

"Super Hanc Petram" di Padre Serafino Lanzetta

Riceviamo e pubblichiamo.
Luigi C.

Super Hanc Petram

di Padre Serafino Lanzetta

È stato scritto che dall’elezione di Jorge Mario Bergoglio a vescovo di Roma e pontefice di tutta la Chiesa “nulla è stato più come prima”. Cosa è veramente successo? In questi anni, mentre è cresciuta esponenzialmente la popolarità del nuovo Papa, non è altrettanto cresciuta la popolarità della Chiesa o del messaggio cristiano. Gli indici di vitalità della compagine ecclesiale sono sempre più in ribasso. Sembra che si sia verificata una sorta di sovrapposizione del Papa rispetto alla Chiesa, quando non una vera e propria presa di distanza di Francesco dalla Chiesa così come conosciuta finora.
Il libro riflette in modo critico sugli assunti portanti dell’insegnamento di Papa Francesco, in materia di fede e di morale, evidenziando i punti di non continuità con la dottrina precedente e con il magistero autentico. Con filiale devozione al Papa, è necessario dire che è questi che dipende dalla Chiesa e dalla sua fede e non viceversa. All’ubi Petrus ibi Ecclesia deve sempre corrispondere l’ubi Ecclesia ibi Petrus.

P. Serafino Maria Lanzetta svolge il suo ministero sacerdotale nella diocesi di Portsmouth, Inghilterra. È libero docente di teologia sistematica presso la Facoltà Teologica di Lugano (Svizzera) e direttore editoriale della rivista teologica Fides Catholica. È autore di diversi libri e saggi che coprono vari ambiti della teologia, in particolare quello teologico-fondamentale, ecclesiologico, mariologico e morale. Ha curato l’organizzazione di diversi simposi teologici a carattere internazionale con le relative pubblicazioni.

Dettagli

Autore: Serafino M. Lanzetta
Anno edizione: 2022
Pagine: 277
ISBN: 978-88-86387-37-8