Post in evidenza

Clamoroso: il Pellegrinaggio a Chartres in diretta TV (olte che su YouTube) #NDC2024 #pentecoste2024 #pentecoste

SEGUI LA DIRETTA Qui sul canale YouTube di Notre Dame de Chretienté tutte le varie dirette.  - sabato 18 maggio a partire dalle ore 6:00 la...

mercoledì 8 maggio 2024

La Messa tradizionale nell’arte #145 - La Messa di S. Ignazio a Manresa - G. A. Commodi (XVI sec.) - chiesa del Gesù #mtlnellarte

Messa di S. Ignazio a Manresa, olio di Commodi Giovan Andrea (1560/ 1638) chiesa del Gesù a Roma, cappella Farnesiana. 

non si tratta Data la presenza (al centro) del cero pasquale acceso, trattasi di una Messa celebrata nel periodo pasquale, che domani terminerà, essendo la festa dell’Ascensione. 

ERRATA CORRIGE: un lettore ci dice giustamente che non si tratta del cero pasquale  in quanto sullo sfondo ce n’è un altro e poi perché, secondo le rubriche, sarebbe posto in cornu Evangelii (nel suo commento la spiegazione). Un altro lettore ci indica il nome corretto: "funalia": i due grandi ceri che si accendevano all'inizio del canone. 
Fonte qui

Per altre immagini cliccare sull'etichetta "MTL nell'arte"
..
(Sono senz'altro ben accette segnalazioni e suggerimenti, da parte dei lettori, di altre opere d'arte raffigurati scene della Messa Tradizinale in Latino o di altri sacramenti o sacramentali in rito tradizionale. Grazie sin da ora).
Roberto

2 commenti:

  1. Mi permetto un appunto: non credo si tratti del cero pasquale il grande candeliere in primo piano, sia perché v'è un altro che vi fa il paio in secondo piano, sia perché sarebbe eventualmente collocato in cornu Evangelii e non in cornu Epistulae, in quanto verso il settentrione, regione delle tenebre che la luce di Cristo disperde.

    RispondiElimina
  2. Si tratta dei cosidetti "funalia", grandi ceri che si accendono all'inizio del canone

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione