Post in evidenza

L'arcidiocesi del Belgio include una "delegata episcopale" donna nella preghiera eucaristica durante la messa

News terribili (ridicole, se non fossero tragiche) dalla Chiesa del Belgio. Dopo la lunga lista dei morti avremo anche la lista dei dipenden...

sabato 27 aprile 2024

Un college cattolico tradizionale del Maryland (USA) è “molto rattristato” dalla soppressione delle Messe Tradizionali in Latino #MTL

il Card. Roche (prefetto del D. Culto Divino) manda il rito tradizionale sempre più nelle catacombe: "Il Collegium, un tradizionale college cattolico di Hagerstown, sta incoraggiando i suoi studenti e docenti a frequentare la MTL a 45 minuti di auto una volta che la Messa tradizionale sarà cancellata". 
Poi nominano la sottosegretaria del Sinodo eretica...: The Pillar – Ed Condon: "Suor Natalie Becquart, sottosegretaria del Sinodo, torna a sollevare la questione delle diaconesse: In un'intervista rilasciata alla testata tedesca Die Tagespost, la sottosegretaria sinodale suor Nathalie Becquart ha affermato che l'introduzione di diaconi femminili su base regionale è “una possibilità” dopo il processo sinodale".
Luigi C.



Emilia Mangiaracina LifeSiteNews,  24 aprile 2024 - 16:44 EDT

HAGERSTOWN, Maryland ( LifeSiteNews ) – Un college cattolico tradizionale nel nord-ovest del Maryland ha rilasciato una dichiarazione in seguito all’annuncio che la sua vicina Messa Tradizinale in Latino  (MTL) sarà soppressa in agosto, dichiarando: “Siamo molto rattristati da questa azione. "
“Riconosciamo che questo mandato viene attuato tramite un ordine diretto di Roma. Non è stato avviato dall’arcivescovo, che ha sostenuto la MTL e il Collegium”, ha scritto il college in una dichiarazione condivisa con LifeSiteNews.
Il Collegium Sanctorum Angelorum, un collegio autenticamente cattolico vicino a St. Mary's a Hagerstown, dove la MTL cesserà ad agosto secondo l' arcivescovo William Lori di Baltimora, ha evidenziato la disponibilità di questa MTL come una risorsa importante per la formazione dei suoi studenti. Spiega sul suo sito web:

"La vita spirituale ruota attorno alla tradizionale messa latina nella vicina chiesa cattolica di St. Mary, una parrocchia dell'arcidiocesi di Baltimora. Gli studenti assistono alla Messa e cantano quotidianamente lodi e vespri. La Confessione è disponibile due giorni alla settimana e l'Adorazione del Santissimo Sacramento cinque giorni alla settimana".

La scuola utilizza un curriculum classico che comprende corsi di filosofia, teologia e latino e ogni dipendente presta il giuramento contro il modernismo e il giuramento di fedeltà. Tutti i docenti e gli studenti sono cattolici e il college è riconosciuto dalla Cardinal Newman Society.

Il Collegium ha sottolineato nella sua dichiarazione che “rimane pienamente e fermamente impegnato nella tradizione” e che continuerà a fornire l’accesso al tradizionale Ufficio Divino ai suoi studenti e docenti. Ha osservato che diverse MTL continuano ad essere offerti nella zona, “a circa 45 minuti di auto e fino a 85 minuti di auto”.

“Tre di queste Messe si svolgono in diverse diocesi, ma sia l’arcivescovo che il nostro parroco ci hanno incoraggiato a partecipare a queste Messe. Sebbene questa soluzione non sia ideale, non è diversa da ciò che molte famiglie devono fare ogni fine settimana per partecipare alla MTL", ha scritto il Collegium".

Le Messe latine continue offerte più vicine a St. Mary's si svolgono a Charles Town, West Virginia, presso il Priorato dell'Annunciazione della Beata Vergine Maria, e a Fairfield, Pennsylvania, presso il Carmelo di Gesù, Maria e Giuseppe.

“Il Collegium continuerà inoltre a sperare, osservare e sfruttare le opportunità per rendere la MTL più facilmente disponibile ai nostri studenti e docenti. Siamo fiduciosi che Dio non permetterà che la MTL  scompaia”, ha continuato il Collegium".

“Inoltre, per il bene dei fedeli che giustamente cercano la MTL  siamo fiduciosi che col tempo l’arcivescovo riporterà la MTL a Hagerstown, dove serve un tratto di 125 miglia dell’arcidiocesi nel Maryland occidentale, e preghiamo affinché presto avrà successo in questa impresa.

L'arcivescovo Lori ha spiegato in una lettera del 13 marzo inviata a X da Fred Simon che dopo che Papa Francesco ha emesso il motu proprio Traditionis Custodes di soppressione della messa latina nel luglio 2021, l'arcidiocesi di Baltimora ha ottenuto un indulto da parte del Vaticano per consentire a una MTL di "temporaneamente continua” presso la chiesa cattolica di St. Mary a Hagerstown.

“Lo scopo dell'indulto era quello di permettere a coloro che si erano abituati alla Messa secondo il Messale del 1962 di ricevere catechesi e formazione per accogliere e abbracciare il Novus Ordo”, scrive l'arcivescovo".

“Dopo molta attenta e orante considerazione, ho discernito che, per il bene pastorale di tutti i fedeli dell'Arcidiocesi di Baltimora, la celebrazione dei riti liturgici e della cura pastorale secondo il Messale del 1962 nell'Arcidiocesi di Baltimora a partire dal mese di agosto 1° gennaio 2024 sarà affidato esclusivamente alla Fraternità Sacerdotale San Pietro (FSSP) presso il Santuario Nazionale di Sant'Alfonso Liguori a Baltimora”, ha annunciato.

La dottoressa Winnie Heartstrong, che si è trasferita a Hagerstown nel 2021 per partecipare alla MTL a St. Mary's, ha avviato una petizione a Papa Francesco chiedendogli di "preservare" la MTL in tutto il mondo, nonché una petizione all'arcivescovo Lori per preservare la MTL presso la chiesa cattolica di St. Mary a Hagerstown. Ha assunto un canonista per difendere il diritto canonico dei fedeli alla Messa tridentina.

Heartstrong ha chiesto che i fedeli cattolici non solo firmino le petizioni ma facciano del loro “meglio per respingere gli abusi della Traditionis Custodes ”.

“Scrivi al tuo vescovo, forma un gruppo di preghiera o assumi un avvocato canonista che ti rappresenti, se possibile”, ha esortato Heartstrong.

Il Collegium ha dichiarato che pubblicherà "un documento di sintesi più dettagliato" pubblicato come parte del prossimo libro, A Simple Man's Case for Tradition, la cui pubblicazione è prevista "intorno al 1° giugno 2024".

Nessun commento:

Posta un commento