Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

lunedì 15 aprile 2024

Orrori architettonici… e dove trovarli #184 a Pordenone (PN)

Chiesa parrocchiale del Beato Odorico da Pordenone dell’arch. Mario Botta (anno 1992).

Dopo aver guardato con raccapriccio i risultati degli investimenti economici anche della Diocesi di Concordia-Pordenone (1.620.000.000 di lire nel 1989), ribadiamo la domanda: se lo meritano l’otto per mille?

Lorenzo

Descrizione del progetto: La chiesa è caratterizzata da un impianto semplice e compatto, una sorta di zoccolo urbano che racchiude il chiostro, il deambulatorio, i vani accessori e la parete alta della chiesa a tronco di cono. Il tema della centralità, suggerito dall’inscrizione del cerchio nel quadrato di base, viene relazionato a una chiara direzionalità. Il colonnato perimetrale cinge il sagrato a struttura di chiostro e crea una dimensione raccolta che funge da filtro spaziale nei confronti dell’ambiente circostante. All’interno del quadriportico una fenditura posta sull’asse della facciata principale interrompe la continuità del muro di fondo. L’immagine esterna è uniforme, in modo da mettere in rilievo il carattere unitario dell’insieme rispetto alla frammentarietà del contesto urbano. Lo spazio interno è giocato fra il volume conico centrale e gli spazi perimetrali bassi che confluiscono all’esterno nel perimetro rettangolare che delimita l’intero complesso.

Descrizione e fotografie tratte dalla pagina botta.ch e dalla pagina diocesi.concordia-pordenone.it.

Fotografie degli esterni:















Fotografie degli interni:







7 commenti:

  1. Ma il "libero muratore" Botta fa i suoi progetti di chiese con la fotocopiatrice?!

    RispondiElimina
  2. meno male che non verso piu' l'8x1000

    RispondiElimina
  3. Premetto che Mi. Botta non mi piace come architetto, in questa opera trovo moto rispetto per assi di simmetria comprensibili, volumi bene definiti, uso del materiale coerente anche se esageratamente monotematico, sia gli interni che gli esterni sono francamente molto migliori di tante opere coeve in materia di architettura ecclesiale contemporanea anche dello stesso Botta.

    RispondiElimina
  4. Ricorda il minareto di Samarra. Comunque bellissimo per un set di film di fantascienza... tipo Dune.

    RispondiElimina
  5. Perfetto! Come forno crematorio.

    RispondiElimina
  6. Opera meravigliosa, con destinazione d’uso a scelta, ma quel Crocifisso, per quanto appena visibile, non offenderà i non cattolici?

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione