Post in evidenza

Clamoroso: il Pellegrinaggio a Chartres in diretta TV (olte che su YouTube) #NDC2024 #pentecoste2024 #pentecoste

SEGUI LA DIRETTA Qui sul canale YouTube di Notre Dame de Chretienté tutte le varie dirette.  - sabato 18 maggio a partire dalle ore 6:00 la...

martedì 9 aprile 2024

Newsletter TFP marzo 2024

Riceviamo e pubblichiamo.
Luigi C.

TFP NEWSLETTER 1 MARZO 2024


VISTO DA ROMA ROMA PARLA, LA CONFUSIONE AUMENTA

di Julio Loredo
Una volta si diceva “Roma locuta, causa finita”. Quando Roma parlava, la questione era chiusa. Non se ne parlava più. Con questo Pontificato, invece, come ebbe a dire il cardinale Pell, “Roma loquitur, confusio augetur”. Quando Roma parla, la confusione aumenta. Lo vediamo nella situazione della Chiesa in Germania, dove ci si sta incamminando verso lo scisma.


DIVORZIO NAZIONALE: ORRIBILE IDEA CHE DISTRUGGERÀ L'AMERICA

di John Horvat
L'idea di un "divorzio nazionale" serpeggia negli Stati Uniti, alimentata da una profonda disillusione verso la politica e da una società sempre più frammentata. Ma può la secessione di alcuni Stati dall'Unione essere davvero la soluzione ai problemi del Paese?


QUALCUNO SARÀ CHIAMATO A RISPONDERE DEL SACRILEGIO “TRANS” A SAN PATRIZIO?

di John Horvat
Scandaloso e provocatorio, un evento senza precedenti ha scosso la tranquillità della Cattedrale di San Patrizio a New York. Un funerale sacrilego, celebrato in onore di un attivista LGBTQ ateo, ha trasformato il luogo sacro in una scena di blasfemia. Mentre i fedeli cattolici si riprendono dallo shock, emerge la complicità del clero e l'assenza di responsabilità per questo atto profanatorio. È tempo di resistere e denunciare coloro che minano la fede, offrendo una ferma protesta e riparazione contro questa offesa divina.


BRASILE: MEGA MANIFESTAZIONE CONTRO LA DITTATURA DELLE TOGHE ROSSE

di Roberto Bertogna
San Paolo, Brasile: oltre ottocentomila persone si sono unite per difendere idee conservatrici e sfidare il socialismo. Il Paese si trova al crocevia della sua storia politica, dove la lotta per una società libera si gioca sul terreno delle idee e delle manifestazioni di massa.


NOTIZIE DALLA RETE L’IDENTIKIT DEL PROSSIMO PAPA: GLI APPUNTI DI UN CARDINALE

Riprendiamo da La Nuova Bussola Quotidiana e pubblichiamo il documento destinato a circolare tra i cardinali in vista del prossimo conclave e tra i fedeli come spunto di riflessione sulle priorità della Chiesa. Ne è autore principale un cardinale che ha raccolto i suggerimenti di altri cardinali e vescovi che desiderano restare anonimi per i motivi spiegati nella lettera.


NOTIZIE DALLA RETE "DEMOS II", INVITO A TORNARE AL CUORE DELLA RELIGIONE CATTOLICA

di Stefano Fontana
Un altro documento del samizdat ecclesiale che esprime un senso di sconforto spirituale per l'attuale situazione della Chiesa. E per questo indica la strada del futuro che dovrà essere qualcosa d'altro rispetto a questo pontificato.


NOTIZIE DALLA RETE "FIDUCIA SUPPLICANS" E L'INFILTRAZIONE DELLA LOBBY OMOSESSUALE NELLA CHIESA

Intervista di Javier Navascués a José Antonio Ureta
José Antonio Ureta - coautore del libro "Processo sinodale: un vaso di Pandora - 100 domande e 100 risposte", prefato dal cardinale Burke, in occasione del clamore suscitato dal documento pontificio "Fiducia supplicans", ha rilasciato una lunga intervista sull'infiltrazione della lobby omosessuale dentro la Chiesa.


NOTIZIE DALLA RETE BRUTTE STORIE DALLA CHIESA. MA QUALCUNO L’AVEVA PREVISTO

di Fabio Battiston
Per l’ennesima volta (ma non riusciremo mai a farci l’abitudine) i peggiori attacchi alla fede cattolica, alla Tradizione e al bimillenario insegnamento dottrinale provengono proprio dall’interno della chiesa cattolica temporale. L’osceno funerale statunitense e il tavolo permanente per una chiesa e una massoneria in amorevole “dialogo”, sono l’ennesima puntata di una horror opera di cui non riusciamo proprio a vedere la fine.


NOTIZIE DALLA RETE PREGHIERA PER LA NOVENA A NOSTRA SIGNORA DI GUADALUPE

Raymond Leo Cardinale Burke
Il cardinale Burke lancia una preghiera di nove mesi alla Madonna. Il via il 12 marzo. La pubblichiamo sul nostro sito invitando tutti a recitarla.


LO STUPIDO È IL CAVALLO DEL DIAVOLO

di Plinio Corrêa de Oliveira
Che cos’è precisamente un anticomunista? La domanda sembra così semplice da rispondere che quasi sembra stupida. Ma essa riceve risposte diverse. E tra le due più comuni vi è un mondo di sfumature di importanza capitale. Se non capiamo queste sfumature, non comprenderemo nulla della politica internazionale. Anzi, ci faremo perfino trascinare dal comunismo, come sta succedendo a innumerevoli nostri contemporanei. È dunque indispensabile sapere che risposta dare alla domanda.


TFP NEWSLETTER 8 MARZO 2024


VISTO DA ROMA IL VATICANO DI DOMANI: PARLA UN CARDINALE

di Julio Loredo
Due anni dopo il «Memorandum sul prossimo Conclave», firmato Demos (poi rivelatosi il cardinale George Pell), ecco che esce un altro Memorandum firmato Demos II, dal titolo «L’identikit del prossimo Papa». Il testo elenca le priorità del prossimo Conclave per riparare alla confusione e alla crisi nella Chiesa creatasi in decadi e aggravatasi in questo pontificato.
> Guarda il video


SVEGLIATEVI, LIBERAL! IL CRIMINE È LA VERA RAGIONE PER CUI LE VOSTRE CITTÀ STANNO MORENDO!

di Edwin Benson
Un fenomeno che accade in buona parte del mondo, negli Stati Uniti comporta danni economici faraonici: ovvero la delinquenza “al dettaglio” nelle città, quasi mai sanzionata con la dovuta severità. Rapidamente liberati dai giudici, i ladri tornano al loro mestiere e l’incubo si rinnova all’infinito. Da parte sua, la polizia è scoraggiata dall’odio che la sinistra ha scatenato contro di essa e non vuole compiere arresti, anche quando ci sono le prove. I centri storici si svuotano, come a San Francisco, e la sinistra se la cava con soluzioni ridicole che aggravano i problemi.
> Leggi di più


UNO SCONTRO DI MENTALITÀ

di John Horvat
Continua la diffusione in Italia del best-seller americano Return to Order (“Ritorno all’Ordine”, Editrice Fede&Cultura, pag. 453 - www.fedecultura.com). Qui di seguito una riflessione dell’autore sul perché qualsiasi soluzione economica ai problemi esistenti non deve prevalere su un ordine di valori culturali e morali ma essere al suo servizio.
> Leggi di più


IN HOC SIGNO VINCES: GIOVANI FRANCESI INNALZANO LA CROCE IN TUTTO IL PAESE

di Michael Haynes
Nel contesto di una secolarizzazione generalizzata, ecco una impressionante iniziativa di laici cattolici che restaurano le croci e le edicole di numerosi calvari che costellano i crocevia della Francia, ricordando ai passanti le profonde radici cristiane di quella che una volta era chiamata “figlia primogenita” della Chiesa.
> Leggi di più


9 MARZO/SANTA FRANCESCA ROMANA

di Plinio Corrêa de Oliveira
Santa Francesca Romana (1384-1440) è famosa per le sue visioni dell’Inferno e perché vedeva di continuo il suo angelo custode. Da queste rivelazioni possiamo trarre un’importante meditazione. Quanto è piccolo l’uomo! Quanto siamo minuscoli paragonati alla natura degli angeli!
> Leggi di più


TFP NEWSLETTER 13 MARZO 2024


VISTO DA ROMA LE CONTRADDIZIONI DI PAPA FRANCESCO: SVISTE O TATTICA?

di Julio Loredo
Questo pontificato si caratterizza sempre di più per le sue vistose contraddizioni. Si pubblicano documenti che insegnano certe dottrine, salvo poi affermare l’esatto contrario in un altro documento. Si proibiscono certe cose, salvo poi fare l’esatto contrario. Si tratta di semplici sviste? Oppure dietro c’è una tattica? Fra gli specialisti cresce la consapevolezza che vi sia una ben studiata operazione psicologica, che rischia di distruggere sia la ragione che la fede.


I PROBLEMI DI ASSUNZIONE DELLA GENERAZIONE Z RIFLETTONO UN FALLIMENTO CULTURALE DELL'AMERICA

di Mark Serafino
La Generazione Z soffre di carenze di competenze sociali a causa di un sistema educativo imperfetto e di iniziative aziendali inefficaci. I datori di lavoro lamentano la mancanza di preparazione dei neolaureati, che si presentano ai colloqui con i genitori, vestiti in modo inappropriato e incapaci di sostenere un dialogo. La soluzione richiede un impegno comune di famiglie, scuole e aziende per un ritorno a valori morali e sociali tradizionali.


NOTIZIE DALLA RETE MOSTRA BLASFEMA, I FEDELI RIPARANO LO SCANDALO DIFESO DAL LORO VESCOVO

di Julio Loredo
Più di cento persone si sono radunate davanti alla chiesa di Sant'Ignazio di Carpi per pregare di fronte alla mostra Gratia plena. Per la prima volta i fedeli riparano un atto blasfemo difeso dalla loro stessa diocesi e dal loro stesso vescovo. Ed è solo l'inizio: le preghiere proseguiranno ancora.


RIFLESSIONI SULLA LOTTA ODIERNA

di Plinio Corrêa de Oliveira
La "questione sociale" odierna non è solo lotta di classe, ma crisi di fede e corruzione. La debolezza della fede rende i cristiani vulnerabili alle lusinghe di ideologie alternative, mentre la corruzione mina le fondamenta della società. Mentre la Chiesa è sotto attacco e molti cattolici hanno perso la fede, "barbari" interni distruggono la società. Serve una difesa decisa della civiltà cristiana.


TFP NEWSLETTER 20 MARZO 2024


VISTO DA ROMA LE INCOGNITE DEL PROSSIMO CONCLAVE

di Julio Loredo
Papa Francesco ha cambiato in profondità sia la struttura del Collegio Cardinalizio sia le sue funzioni. Nessuno sa con certezza quali saranno le ultime conseguenze. In concreto, il prossimo Conclave, che dovrà eventualmente eleggere il suo successore, è una vera incognita.


LA FRANCIA INVITA AL DISASTRO DIVENTANDO IL PRIMO PAESE AL MONDO A INSERIRE L'ABORTO NELLA COSTITUZIONE

di John Horvat
Alcuni eventi segnano la storia per la violenza della loro passione e l'intensità del loro odio. Il 4 marzo è stato uno di questi giorni. Il mondo ha assistito inorridito all'approvazione da parte dei legislatori francesi di un disegno di legge che ha inserito l'aborto nella Costituzione francese: primo Stato al mondo a farne specificamente la legge suprema del Paese.


IL CROLLO DEI BAMBINI IN CINA: UN RISULTATO DI DECENNI DI STORIA

di Gary Isbell
La politica del figlio unico, attuata in Cina nel 1979, ha avuto conseguenze devastanti. I tassi di fertilità sono crollati, creando una popolazione invecchiata e una carenza di giovani lavoratori, con gravi implicazioni per il sistema pensionistico e l'economia. Le cause del crollo sono molteplici: errate valutazioni scientifiche, mancata considerazione di fattori culturali e spirituali, e l'imposizione di un sistema antinaturale.


L'ISLAM E GLI SQUILIBRATI MENTALI, OVVERO LA FABBRICA DELLA MENZOGNA

di Guillaume Gattermann
L'etichetta di "squilibrato mentale" viene spesso applicata in modo improprio ad aggressori musulmani, creando una falsa narrativa e occultando la vera natura dei crimini perpetrati. Questa etichetta, diffusa dai media e dai politici, serve a minimizzare la minaccia del terrorismo islamico ed è spesso usata per sviare l'attenzione da questioni scomode come l'immigrazione incontrollata e l'islamizzazione della società.


NOTIZIE DALLA RETE IL SINODO AVANZA E IL COPIONE È GIÀ SCRITTO DALLA REGIA

di Stefano Fontana

Un nuovo documento e una lettera in vista del secondo round del processo sinodale. Dai cinque temi indicati e dal metodo è già chiaro dove si andrà a parare: la continua evoluzione (o dissoluzione) della fede.


SACRA SINDONE: RIGETTO E ORRORE DEL PECCATO COMMESSO

di Plinio Corrêa de Oliveira
Dello sguardo sofferente della Sacra Sindone colpisce il rigetto e l'orrore verso il peccato degli uomini. Il volto, però, conserva una dignità regale. Vi è in esso la matrice dell’incompatibilità e dell’odio completo contro il male: lo stesso stato d'animo che bisogna avere nei confronti della Rivoluzione.


TFP NEWSLETTER 28 MARZO 2024


VISTO DA ROMA PASSIO CHRISTI PASSIO ECCLESIAE

di Julio Loredo
“Dobbiamo pensare anche a quanto Cristo debba soffrire nella sua stessa Chiesa. Quanta sporcizia c’è nella Chiesa, e proprio tra coloro che, nel sacerdozio, dovrebbero appartenere completamente a lui!”. Ecco come il cardinale Ratzinger, nella Via Crucis al Colosseo nel 2005, tracciava il parallelo tra la Passione di Cristo e la Passione della Chiesa. La Chiesa attraversa oggi un Venerdì Santo.


AUSTRALIA: UN PROCESSO GIUDIZIARIO PREFABBRICATO PER CONDANNARE IL CARDINALE PELL

di Michael Haynes
In quella che appare come una vera e propria persecuzione, la Corte Suprema australiana si è pronunciata contro la Chiesa Cattolica, consentendo al padre di un ragazzo deceduto per overdose, che a suo tempo fu presumibilmente abusato dal defunto cardinale George Pell (il quale poi fu scagionato dall’accusa dalla stessa Corte Suprema per totale mancanza di prove), di chiedere ora un incredibile risarcimento finanziario come "vittima secondaria di abusi su minori"...


PORTOGALLO: PERCHÉ HA VINTO LA DESTRA?

di Diogo Ribeiro de Campos
Terremoto politico in Portogallo: alle ultime elezioni nazionali la destra ha fatto un balzo inaspettato, lasciando tutti di stucco. Il partito Chega (in italiano, Basta), guidato da André Ventura, ha infatti segnato un importante cambio di rotta. Il risultato politico mostra un Paese politicamente frammentato e il futuro sembra tutto tranne che certo.


DALLA RETE INTERVISTATO DA LIFE SITE NEWS, IL CARDINALE MÜLLER CRITICA FORTEMENTE L'IDEOLOGIA DELL'AGENDA SINODALE CHE CERCA DI TRASFORMARE LA CHIESA IN UNA ONG

di Michael Haynes
In un’intervista esclusiva a Life Site News, il cardinale Gerhard Müller ha suggerito che il Cammino Sinodale tedesco e il Sinodo sulla Sinodalità vogliano trasformare la Chiesa in una ONG: “Questo è assolutamente sbagliato”. Esprimendosi su questa "agenda" e sulla sua origine, il prelato tedesco ha anche detto che i suoi promotori non sono "interessati alla sostanza della missione della Chiesa".


LA MORTE SARÀ INGHIOTTITA DALLA VITTORIA

di Plinio Corrêa de Oliveira
Partendo dalle parole di speranza di san Paolo sulla resurrezione, Plinio Corrêa de Oliveira ci mostra come il terrore della morte pervada la società moderna, spingendoci a evitare e mascherare ogni suo segno. Contrapposta a questa paura c’è la visione cristiana, che vede nella morte non la fine, ma il passaggio doloroso verso una promessa d'immortalità. Mentre il mondo cerca di dimenticare la morte, la Chiesa ci invita a riscoprire un approccio che abbracci il dolore, ma anche la speranza e la fede nella vittoria finale sulla morte.