Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

mercoledì 17 aprile 2024

La Messa tradizionale nell'arte #142 - Il patriarca di Venezia accoglie Enrico III di Francia (di A. Vicentino, 1593, Venezia Palazzo Ducale)

 Tra qualche giorno la Chiesa commemora S. Marco evangelista e patrono maggiore di Venezia. 
Per l'occasione presentiamo quest'opera, di Andrea Vicentino, che si trova nella Sala delle Quattro Porte (Palazzo Ducale, o Dogale, in Venezia). 
L'immagine (dettaglio, sotto l'immagine intera) raffigura l'incontro del 1574 tra Enrico III di Valois, Re di Francia accompagnato dal Card. Filippo Boncompagni (legato a latere del Papa prima presso Enrico III e poi a Venezia) col Patriarca di Venezia (mons. Giovanni Trevisan,sotto al baldacchino, vestito in ponsò, il rosso patriarchino - diverso dal rosso porpora cardinalizio -, e preceduto dalla croce astile, come da Cerimonale) e col Doge della Repubblica di Venenzia Alvise I Mocenigo. 
Qui e qui alcune schede di commento sull'opera e sull'evento.

Per altre immagini cliccare sull'etichetta "MTL nell'arte"
..

(Sono senz'altro ben accette segnalazioni e suggerimenti, da parte dei lettori, di altre opere d'arte raffigurati scene della Messa Tradizinale in Latino o di altri sacramenti o sacramentali in rito tradizionale. Grazie sin da ora).

Sotto l'immagine intera 



Roberto