Post in evidenza

Clamoroso: il Pellegrinaggio a Chartres in diretta TV (olte che su YouTube) #NDC2024 #pentecoste2024 #pentecoste

SEGUI LA DIRETTA Qui sul canale YouTube di Notre Dame de Chretienté tutte le varie dirette.  - sabato 18 maggio a partire dalle ore 6:00 la...

domenica 28 aprile 2024

La bellezza della Provvidenza secondo il cardinale Newman #newman #divinaprovvidenza

Poche ma grandi parole del beato cardinale John Henry Newman.
Luigi C.


In Isaia 66 leggiamo: “(…) sulle ginocchia sarete accarezzati.” Le ginocchia sono articolazioni delle gambe e le gambe richiamano il cammino. Le carezze richiamano la tenerezza e la tenerezza a sua volta richiama l’accoglienza e anche la cura. L’amore di Dio, pertanto, si manifesta in un accompagnamento amorevole nel cammino della vita.

Dice il cardinale Henry Newman: “ Il mondo sembra proseguire come al solito. Non c’è nulla di divino nelle usanze della società, nelle notizie del giorno; nulla di spirituale nel comportamento della massa, o dei grandi, o dei ricchi, o degli uomini d’affari; nulla di divino nelle parole degli eloquenti, o nelle opere dei potenti, o nel consiglio dei saggi, o nelle risoluzioni superbe, o nelle pompe della ricchezza. E tuttavia lo Spirito di Dio è presente; la presenza del Figlio eterno, molto più gloriosa e potente di quando egli era visibilmente sulla terra, è con noi. Conserviamo sempre in mente questa verità divina: quanto più la mano di Dio è segreta, tanto più è potente; quanto più è silenziosa, tanto più è terribile.” (John Henry Newman, cit. in La formazione della coscienza del credente: una proposta educativa, di Francesco Maceri, p. 158)

Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione