Post in evidenza

Perché il primo annuncio del Natale fu dato a degli umili pastori?

"Il mistero dell’Incarnazione pone il Cristianesimo in un’originale posizione –unica rispetto alle altre religioni– di valorizzazione d...

lunedì 29 aprile 2024

Corso. "La dimensione religiosa nella poesia italiana del Novecento". Dal 29 APRILE ore 21

Riceviamo e pubblichiamo.
Luigi C.

dal 29 APRILE ore 21
La dimensione religiosa nella poesia italiana del Novecento
a cura di Marco Di Matteo

La dimensione religiosa, nelle sue diverse modulazioni, è una delle linee portanti della nostra tradizione poetica. In particolare nel Novecento l’ispirazione cristiana, pur esprimendosi perlopiù al di fuori delle forme e dei generi letterari tradizionalmente deputati a veicolarla, è presente in modo esplicito in diversi autori, ma anche quando sembra apparentemente assente, è spesso rintracciabile come tensione verso l’ "oltre", apertura metafisica, inquietudine spirituale, ricerca di essenzialità e autenticità, desiderio di una Presenza consolante.

Con il nostro corso cercheremo di compiere un breve ma intenso viaggio attraverso le liriche di alcuni dei più significativi rappresentanti di tale filone.


Il corso sarà articolato in 5 lezioni di 1 ora e 30 minuti ciascuna. Le lezioni si svolgeranno dalle ore 21:00 alle 22:30.
La data di inizio del corso è il 29 aprile 2024.

PROGRAMMA

LEZIONE 1 – La dimensione creaturale come sorgente di poesia: Giuseppe Ungaretti e Antonino Anile
QUANDO: 29 aprile 2024

LEZIONE 2 – "Io sono amico dell’invisibile": Eugenio Montale poeta metafisico?
QUANDO: 6 maggio 2024

LEZIONE 3 – La conversione come "metanoia" poetica: Clemente Rebora e Girolamo Comi
QUANDO: 13 maggio 2024

LEZIONE 4 – La poesia religiosa femminile fra Tradizione e inquietudine spirituale: Cristina Campo, Antonia Pozzi e Margherita Guidacci
QUANDO: 20 maggio 2024

LEZIONE 5 – La poesia come itinerario mistico: Carlo Betocchi e Adriano Grande
QUANDO: 27 maggio 2024


IL DOCENTE

Prof. Marco Di Matteo

Marco Di Matteo insegna italiano e latino presso il Liceo Scientifico "Mons. Bartolomeo Mangino" di Pagani (SA). È stato docente di Lingua Greca e Lingua Latina presso l’Istituto Teologico Salernitano e cultore di Antropologia filosofica presso l’Università Europea di Roma.
Collabora occasionalmente con il mensile Il Timone, la rivista internazionale di teologia Divinitas e con altri periodici, sui cui ha pubblicato articoli e studi su tematiche filosofico-teologiche e storico-letterarie.