Luigi
TFP NEWSLETTER 1 FEBBRAIO 2024
VISTO DA ROMA LA CHIESA: UN’ISTITUZIONE “WOKE”?
di Julio Loredo
“Oggi, l’istituzione più ‘woke’ del mondo è la Chiesa Cattolica. Vogliono cancellare tutto!”, diceva in privato un alto prelato qualche giorno fa. Infatti, la cultura della distruzione del passato si sta diffondendo anche in ambito ecclesiastico. Fino a dove arriverà?
PERCHÉ DIFENDERE UN OCCIDENTE DECADENTE?
di John Horvat
Si può equiparare completamente l’Occidente con la Rivoluzione anticristiana come vorrebbero alcuni sia a Est che a Ovest? Si può abbandonare l’Occidente alle sorti di una specie di “lotta di classe” promossa dalle potenze euroasiatiche e dal “Global South”? Ci sono o no ancora in Occidente le migliori potenzialità per combattere la Rivoluzione? Ecco alcune considerazioni da fare e sui cui riflettere nel tornante storico in cui ci troviamo.
L'ENTUSIASMO PER I VEICOLI ELETTRICI È IN VIA DI ESAURIMENTO
di Gary Isbell
Il freddissimo gennaio nel Nordamerica ha messo in evidenza tutta la fragilità dei veicoli elettrici (VE). Il flusso di energia rallenta drammaticamente con le basse temperature, producendo file giganti di automobilisti ai distributori. D’altra parte, l’autonomia di questi veicoli scende in modo drastico per lo stesso problema climatico. L’azienda Herzt, una delle più grandi al mondo nel noleggio di autovetture, sta vendendo 30.000 VE perché i clienti preferiscono ancora la sicurezza della benzina o del diesel. Che sta succedendo con i VE?
NOSTRA SIGNORA DEL BUON SUCCESSO. PROFEZIE E SPERANZE PER I NOSTRI GIORNI
di Plinio Maria Solimeo
Tra il 1594 e il 1634, la Madonna apparve diverse volte a Madre Mariana de Jesús Torres, badessa del Monastero dell’Immacolata Concezione, a Quito, Ecuador. La Madre di Dio rivelò una serie di profezie, molte di esse ormai già avveratesi, altre invece in via di compimento. Le più importanti riguardano i secoli XIX e XX, quando ci sarà una corruzione generale dei costumi, che toccherà non solo la società ma anche la Chiesa. Dopo una terribile punizione, però, “la Santa Chiesa risorgerà quale tenera bambina, allegra e trionfante”. Nei tempi odierni, così bui per la Chiesa e per la società, riconforta sapere che la Madre di Dio aveva predetto tutto. Serenità e fiducia: alla fine, il Cuore Immacolato di Maria trionferà!
SAN GIOVANNI BOSCO, APOSTOLO ANCHE DELLA BUONA STAMPA E DELLA DIVULGAZIONE DI IDEE
di Plinio Corrêa de Oliveira
Conosciamo davvero San Giovanni Bosco? Oggi molti buoni cattolici quando parlano di questo straordinario santo si riferiscono quasi esclusivamente alle sue grandi opere sociali e dimenticano il suo lavoro intellettuale. Eppure, quando si esamina la sua vita, si rimane colpiti da quanto tempo dedicava a scrivere. Non è un caso che la Chiesa lo abbia nominato co-patrono della buona stampa insieme a San Francesco di Sales.
TFP NEWSLETTER 8 FEBBRAIO 2024
VISTO DA ROMA L’INFERNO ESISTE? LA VISIONE “PASTORALE” DEI PASTORELLI DI FATIMA
di Julio Loredo
Continua la tempesta scatenata dalla Dichiarazione Fiducia Supplicans. Ogni giorno arrivano nuove bocciature. Si moltiplicano gli appelli al Papa e ai vescovi che richiedono la sua revoca o almeno la sua non applicazione. Contemporaneamente, si suggerisce che la “nuova prospettiva pastorale”, incentrata sulla Misericordia, preferisca considerare l’inferno vuoto. Cosa dicono al riguardo i pastorelli di Fatima? L’inferno esiste? Esso è vuoto?
RITORNO ALL’ORDINE: COSA INTENDIAMO PER SOCIETÀ ORGANICA CRISTIANA
di John Horvat
In questi giorni verrà presentato a Milano (8 febbraio) e a Roma (15 febbraio) l’edizione italiana del libro Ritorno all’Ordine di John Horvat. Nell’articolo che segue possiamo apprezzare una pennellata di che Ordine si parli, cioè di quello organico e naturale, a partire dalla funzione che ha la sua componente più fondamentale: la famiglia.
È REALMENTE PREPARATA LA CINA PER IL COMBATTIMENTO?
di Gary Isbell
Una recente scossa di Xi ai vertici militari cinesi rivela la debolezza della Cina in questo campo, nonostante apparenze e dimostrazioni che potrebbero dare una impressione opposta. Comunque, non bisogna abbassare il livello di guardia.
NOTIZIE DALLA RETE APPELLO A CARDINALI E VESCOVI: FERMATE FIDUCIA SUPPLICANS
La benedizione delle coppie irregolari e omosessuali sovverte la dottrina cattolica. I pastori vietino la sua applicazione e chiedano al Papa di revocare la Dichiarazione. Firme autorevoli da tutto il mondo lanciano un documento, a cui è possibile aderire.
UNA MEDITAZIONE POLITICA SULLA PASSIONE E IL TRIONFO DI NOSTRO SIGNORE GESÙ CRISTO
di Plinio Corrêa de Oliveira
Siamo nella Settimana Santa del 1937 e sul mondo incombono due minacce speculari: ad Est il comunismo sovietico, ad Ovest i totalitarismi di stampo nazionalista, apparentemente opposti ma in realtà profondamente affini e in rapporti di mutua dipendenza. Plinio Corrêa de Oliveira, allora giovane leader delle Congregazioni Mariane, scrive questa Meditazione rivendicando il primato morale della Chiesa e richiamando i cattolici al dovere. Di fronte all’odierna liquefazione morale e culturale del mondo occidentale, e alla speculare ascesa di false reazioni dall’Est, le parole di Plinio Corrêa de Oliveira risuonano attuali: solo la Chiesa ha parole di vita eterna!
TFP NEWSLETTER 23 FEBBRAIO 2024
VISTO DA ROMA CHIESA IN AFRICA E CHIESA IN EUROPA: COME LA FEDELTA’ RENDE FRUTTI E LA SECOLARIZZAZIONE RENDE STERILI
di Julio Loredo
Mentre l’Europa e l’Occidente sprofondano in una terribile crisi spirituale, che si riflette poi nei costumi morali, l’Africa sembra attraversare una rinascita religiosa: i seminari e i conventi sono pieni. Qual è il segreto? È fare l’esatto opposto di una certa pastorale "aggiornata": invece di abbracciare il mondo, bisogna abbracciare la Croce e rimanere fedeli agli insegnamenti del Vangelo.
IL PARADOSSO DELLA SOSTENIBILITÀ: COME I SOGNI VERDI ALIMENTANO I DELITTI CRIMINALI
di Gary Isbell
Per i gestori delle stazioni di ricarica di energia i sogni verdi stanno diventando un incubo. Bande di ladri le smantellano per ricavarne il rame e altri materiali. Questo rallenta il passaggio ai veicoli elettrici e in alcuni casi viene del tutto sospeso.
L’ABORTO COME STRUMENTO MARXISTA NEL CONTESTO DELLA RIVOLUZIONE CULTURALE E SESSUALE
di Julio Loredo
Pubblichiamo per i nostri lettori il testo della relazione tenuta dal presidente della TFP italiana al Congresso internazionale di 40 Days for Life (Roma, 3 febbraio 2024).
NOTIZIE DALLA RETE CHIESA E MASSONERIA: L’INCONTRO DEL 16 FEBBRAIO A MILANO
di Roberto de Mattei
Il 16 febbraio scorso si sono riuniti a Milano, per una giornata di studi, i rappresentanti delle principali obbedienze massoniche italiane e alcuni autorevoli prelati cattolici. L’arcivescovo Delpini ha tenuto il discorso di apertura e il cardinale Coccopalmerio quello di chiusura. L’incontro era a porte chiuse, ma la rilevanza dei partecipanti ne ha fatto trapelare i contenuti.
SAN PIER DAMIANI. LO SPIRITO DI PENITENZA E CONTRO-RIVOLUZIONARIO
di Plinio Corrêa de Oliveira
San Pier Damiani diffuse l’uso della pratica di penitenza detta “disciplina”. Oggi abbiamo forse difficoltà a capire questa pratica, ma diffonderla, fu uno dei grandi servizi che questo Santo rese alla Chiesa. Perché, così facendo, diffuse lo spirito di penitenza, che è molto di più del dolore fisico o dell’atto di umiltà che sono legati all’uso di uno strumento specifico come la disciplina. Lo spirito di penitenza è la comprensione e l’adesione ai principi generali su cui l’idea di penitenza è fondata.
TFP NEWSLETTER 20 FEBBRAIO 2024
VISTO DA ROMA SUICIDIO DELL’OCCIDENTE, SUICIDIO DELLA CHIESA
di Julio Loredo
“Alla lotta dei laicisti contro il cristianesimo si è aggiunta in tempi recenti una sostanziale trasformazione della stessa dottrina cristiana. Il cristianesimo si secolarizza, diventa umanesimo. Alla fine, si suicida come religione”. Questa la terribile diagnosi sulla situazione nella Chiesa del senatore Marcello Pera in un recente convegno al Senato della Repubblica.
RITORNO ALL’ORDINE: OTTO COSE DA FARE PER RIPRISTINARE L'ELEMENTO UMANO MANCANTE NELL'ECONOMIA
di John Horvat
L’autore del best seller Return to Order (edito in Italia da Fede&Cultura con il titolo Ritorno all’Ordine) ci offre una riflessione su alcuni elementi che potrebbero aggiungere un tocco di umanità alla vita del sistema economico.
IMPORTANTE STUDIO RIVELA CHE GLI STUDENTI IMPARANO PIÙ DAI LIBRI CHE DAGLI SCHERMI DEI PC
di Edwin Benson
Un recente studio del Teachers College della Columbia University rivela qualcosa che molte persone di formazione tradizionale sentivano già nelle loro ossa: leggere da una pagina è più redditizio che dallo schermo di un computer.
PRESENTATO IN ITALIA IL LIBRO “RITORNO ALL’ORDINE”
Nelle scorse settimane è stata presentata a Roma e Milano l’edizione italiana del libro Return to Order, curata dalla casa editrice Fede&Cultura, di Verona. Per l’occasione sono intervenuti Julio Loredo, presidente della TFP italiana, e Giovanni Zenone, direttore di Fede & Cultura.
CHIESA E COMUNISMO: L’IMPOSSIBILE COESISTENZA
di Julio Loredo
Sono trascorsi 60 anni dalla pubblicazione in Italia di La libertà della Chiesa nello Stato comunista, apparso nel gennaio del 1964 mentre il prof. Plinio Corrêa de Oliveira si trovava a Roma per seguire il Concilio. L’opera suscitò un’accesa polemica a livello europeo e valicò perfino la cortina di ferro.
NOTIZIE DALLA RETE OCCORRE DIFENDERE QUANTO RIMANE DELLA CIVILTÀ CRISTIANA
di Paolo Gulisano
Nella sua analisi penetrante della società contemporanea, Horvat si concentra sulla presente crisi con grande perspicacia e chiarezza. Mostra che l’economia moderna è diventata fredda, impersonale e squilibrata. Solo con il recupero del patrimonio culturale cristiano, della famiglia e dei corpi intermedi sarà possibile arrestare la crisi della nostra società basata sull’individualismo e sull’economia dei desideri incontrollabili.
NOTIZIE DALLA RETE FIDUCIA SUPPLICANS: LA RIVOLUZIONE ATTRAVERSO LA "PRASSI"
di Stefano Fontana
La dichiarazione sulle benedizioni alle coppie omosessuali manifesta il metodo dell'intero pontificato: non serve chiarire sul piano dottrinale, purché si inizi a "fare" ciò che la dottrina non permetterebbe.
IL GALLO, IL PAPERO E LA DECADENZA OCCIDENTALE
di Plinio Corrêa de Oliveira
Per capire il processo di decadenza per cui passa l'Occidente - un processo che tende a rendere tutte le cose "bigie" – Plinio Corrêa de Oliveira usa due metafore, entrambi ispirate alla tavolozza dei colori, l'oro e il grigio, per abbozzare la parabola di vero e proprio disdoro per il quale le élites si sono presentate via via sempre meno auree, perché sempre più in deficit di quello splendore che le caratterizzava.