Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

domenica 3 marzo 2024

Echi tridentini in gastronomia: la birra Tridentine Brewing (con benedizione)

In questa terza domenica di Quaresima, per gli «echi tridentini in gastronomia» abbiamo trovato in rete questa chicca che vi proponiamo.
Negli Stati Uniti, e più specificamente nello Stato dell’Illinois, esiste un’azienda familiare di produzione di birra casalinga denominata Tridentine Brewing, la cui storia comincia addirittura nell’era del proibizionismo: a quei tempi, la produzione di birra avveniva nella vasca da bagno di famiglia, mentre il condizionamento era effettuato in bottiglie sotto i letti dei membri della famiglia.
Ora la tradizione di homebrewing è continuata e nel 2019 la famiglia di birrai ha trasformato la cisterna della sua casa vittoriana del 1905 in un birrificio in miniatura, con serbatoi in acciaio, ingresso dell’acqua R/O e tutti i comfort di una moderna attività di homebrewing.
Poiché il processo di produzione della birra stava diventando più formalizzato, alla famiglia è sembrato giusto che l’operazione avesse un’identità che riflettesse i valori della sua storia: è stato così scelto il nome «Tridentina», un riferimento alla Santa Messa tradizionale, che la famiglia Alcorn frequenta dagli anni Novanta ed è un punto fermo della sua vita spirituale.
Sul sito di questa azienda si legge: «Il nostro motto latino è “Braciare ad majorem Dei gloriam”, ovvero “Produrre birra per la maggior gloria di Dio”. Siamo un birrificio cattolico tradizionale con l’obiettivo di portare gloria a Dio e onore al nostro Paese».
E ancora: «Ogni birra è caratterizzata da un’etichetta e da un tema che rimanda a un’epoca più semplice, quando Dio, la famiglia e la patria erano al centro della maggior parte delle case. In un mondo consumato dal materialismo, dal modernismo e dal progressismo radicale, ci sforziamo di glorificare le tradizioni e i valori di un’epoca precedente: un’epoca in cui Dio, la patria e la famiglia erano onorati sopra ogni cosa. Con ogni birra, ci auguriamo che vi unirete a noi per brindare ai santi, agli eroi e alle tradizioni che amiamo e ci sono cari».
Un aspetto molto particolare e significativo della produzione è descritto nel filmato pubblicato sulla pagina X dell’azienda, che riportiamo di seguito.
Prosit!

L.V.

Prima di produrre ogni lotto qui alla Tridentine Brewing, chiediamo la benedizione del Signore sulla birra. Questa stessa preghiera è una preghiera di benedizione ufficiale, presente nel Rituale Romano. La Chiesa cattolica ha da tempo riconosciuto che la birra è una cosa buona, se usata in modo giustamente ordinato.


Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione