In questa terza domenica di Quaresima, per gli «echi tridentini in gastronomia» abbiamo trovato in rete questa chicca che vi proponiamo.
Negli Stati Uniti, e più specificamente nello Stato dell’Illinois, esiste un’azienda familiare di produzione di birra casalinga denominata Tridentine Brewing, la cui storia comincia addirittura nell’era del proibizionismo: a quei tempi, la produzione di birra avveniva nella vasca da bagno di famiglia, mentre il condizionamento era effettuato in bottiglie sotto i letti dei membri della famiglia.
Ora la tradizione di homebrewing è continuata e nel 2019 la famiglia di birrai ha trasformato la cisterna della sua casa vittoriana del 1905 in un birrificio in miniatura, con serbatoi in acciaio, ingresso dell’acqua R/O e tutti i comfort di una moderna attività di homebrewing.
Poiché il processo di produzione della birra stava diventando più formalizzato, alla famiglia è sembrato giusto che l’operazione avesse un’identità che riflettesse i valori della sua storia: è stato così scelto il nome «Tridentina», un riferimento alla Santa Messa tradizionale, che la famiglia Alcorn frequenta dagli anni Novanta ed è un punto fermo della sua vita spirituale.
Sul sito di questa azienda si legge: «Il nostro motto latino è “Braciare ad majorem Dei gloriam”, ovvero “Produrre birra per la maggior gloria di Dio”. Siamo un birrificio cattolico tradizionale con l’obiettivo di portare gloria a Dio e onore al nostro Paese».
E ancora: «Ogni birra è caratterizzata da un’etichetta e da un tema che rimanda a un’epoca più semplice, quando Dio, la famiglia e la patria erano al centro della maggior parte delle case. In un mondo consumato dal materialismo, dal modernismo e dal progressismo radicale, ci sforziamo di glorificare le tradizioni e i valori di un’epoca precedente: un’epoca in cui Dio, la patria e la famiglia erano onorati sopra ogni cosa. Con ogni birra, ci auguriamo che vi unirete a noi per brindare ai santi, agli eroi e alle tradizioni che amiamo e ci sono cari».
Un aspetto molto particolare e significativo della produzione è descritto nel filmato pubblicato sulla pagina X dell’azienda, che riportiamo di seguito.
Prosit!
L.V.
Prima di produrre ogni lotto qui alla Tridentine Brewing, chiediamo la benedizione del Signore sulla birra. Questa stessa preghiera è una preghiera di benedizione ufficiale, presente nel Rituale Romano. La Chiesa cattolica ha da tempo riconosciuto che la birra è una cosa buona, se usata in modo giustamente ordinato.
Before brewing every batch here at Tridentine Brewing, we ask for the Lord’s blessing on the brew. This same prayer is an official blessing prayer, found in the Roman Ritual. The Catholic Church has long recognized that beer is a good thing, when used in a rightly ordered way. pic.twitter.com/ClBIxSUC5r
— Tridentine Brewing (@TridentineBrew) February 18, 2024
Nessun commento:
Posta un commento