Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

martedì 12 marzo 2024

Milano, lunedì 18 marzo: conferenza «Le incoronazioni regali»

Riceviamo dagli amici dell’associazione Tradizione, Famiglia, Proprietà - TFP e condividiamo con piacere l’invito a questa interessante conferenza del prof. Massimo de Leonardis, già Direttore del Dipartimento di Scienze politiche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

L.V.

Giovedì 18 marzo 2024, ore 21

Sede della TFP
(Milano - via Lentasio, 9)

Le incoronazioni regali
sfarzo cerimoniale e significato religioso

Presentato dal sig. Julio Augusto Loredo de Izcue, Presidente dell’associazione Tradizione, Famiglia, Proprietà - TFP,
interverrà il prof. Massimo de Leonardis, già Direttore del Dipartimento di Scienze politiche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Come di consueto, un momento conviviale seguirà la conferenza.

È gradita una conferma telefonica al numero 348 3812471 oppure una conferma scritta al seguente indirizzo di posta elettronica: info@atfp.it.

Il Magistero della Chiesa riconosce come legittime tre forme di governo: monarchia, aristocrazia e democrazia, ritenendo quella monarchica di per sé la migliore.
Alla base di questa dottrina vi è una concezione gerarchica dell’universo, riflesso delle divine perfezioni. La gerarchia, insegna San Tommaso, è una «lex sacratissima… inviolabiter stabilita… divinitus instituita».
Nella civiltà cristiana, la Chiesa non solo riconosce, ma sacralizza il potere temporale. Ecco perché i monarchi cristiani sono incoronati dall’autorità religiosa, governano «per grazia di Dio» e hanno la croce di Cristo sulle loro corone.
Qual è il significato religioso delle incoronazioni regali? Che cosa vuol dire la sacralità del potere temporale?

Nell’occasione sarà offerto al pubblico, a un prezzo di cortesia, il volume Nobiltà ed élites tradizionali analoghe del prof. Plinio Corrêa de Oliveira.

Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione