Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

sabato 9 marzo 2024

Il “Francesco Show” continuerà? Joachim Heimerl #fiduciasupplicans

Grazie a Marco Tosatti per questa dura ma utile riflessione.
"Quando Francesco è stato eletto undici anni fa, si presentava come il favorito del Sudamerica. Ma la storia è finita. Nel frattempo, l’orrore, l’eresia e la divisione si stanno diffondendo nella Chiesa. Il prossimo Papa dovrà quindi prendere una posizione chiara su ciò che era cattolico nella Chiesa “francescana” – e su ciò che non lo era. In nessun caso, però, lo spettacolo dovrà continuare come prima".
First Things - Diane Montagna intervista a don Gerald Murray: “Fiducia Supplicans deve essere revocata”. “La benedizione sacerdotale è un atto ministeriale con cui il rappresentantedi Dio, ordinato sacerdote, cerca il favore divino su ciò che viene benedetto, dicendo così che ciò che viene benedetto è degno di ricevere tale benedizione. Ogni relazione che è benedetta deve prima essere giudicata degna agli occhi di Dio per ricevere il favore di Dio. Le relazioni peccaminose non sono degne agli occhi di Dio e non possono essere benedette. Il Responsum (del 2021 della CDF) ci ricorda che Dio "non benedice e non può benedire il peccato"…. È impossibile benedire una coppia senza benedire la relazione che costituisce le due persone come coppia. Affermare il contrario è un esercizio di doppiezza…. La FS commette un grave errore descrivendo coloro che commettono adulterio o sodomia come coppie. Questo errore pone le basi per l'affermazione eretica di FS secondo cui la Chiesa può e deve benedire le "coppie" adultere e omosessuali... Perché (FS) teme che qualcuno possa pensare che la benedizione di una "coppia" dello stesso sesso possa comportare "un cambiamento in qualche modo dell'insegnamento perenne della Chiesa sul matrimonio"? Bon sarà forse perché molte "coppie" dello stesso sesso affermano di essere sposate, si sottopongono a cerimonie di matrimonio civile dove ciò è legale, e vogliono che la loro relazione impegnata sia trattata dalla Chiesa come un matrimonio cattolico. Per questo vogliono che un sacerdote benedica il loro "matrimonio". In poche parole, la benedizione di una "coppia" omosessuale sposata civilmente assomiglia molto alla benedizione di una coppia eterosessuale che si sposa in Chiesa. Quella che sembra una benedizione matrimoniale sarà vista da molti come un allentamento dell'opposizione della Chiesa al matrimonio omosessuale, o almeno come un allentamento della proibizione della sodomia da parte della Chiesa, se non come una vera e propria approvazione della sodomia come qualcosa di buono…. Mi chiedo come risponderebbe il cardinale Fernández, alla luce della FS, a questa domanda: "È vero che la Chiesa istruisce i suoi sacerdoti a benedire solo le coppie in relazioni che la Chiesa ritiene legittimamente benedicibili perché sono buone?". Se è d'accordo, allora deve credere che le relazioni adulterine e sodomitiche non offendono Dio. Se non è d'accordo, allora deve credere che il peccato sia benedicibile. Entrambe le risposte sono contrarie alla Dottrina della Fede….La FS è un disastroso manifesto che dovrebbe essere revocato e ritirato dalla Santa Sede. Finché ciò non avverrà, dovrà essere ignorata da tutti i vescovi, sacerdoti e diaconi".
Luigi C.

6 Marzo 2024 
Cari amici e nemici di Stilum Curiae, Joachim Heimerl, che ringraziamo di cuore, offre alla vostra attenzione queste riflessioni sui danni provocati alla Chiesa da Jorge Mario Bergoglio. Buona lettura e condivisione.

Lo spettacolo di Francesco non deve continuare.
A undici anni dall’elezione papale, la Chiesa è profondamente divisa.
di Joachim Heimerl

Quando Papa Francesco ha detto che Cristo si aspetterebbe una “sinodalità” dalla Chiesa di oggi, mi sono chiesto come faccia il Papa a saperlo. Ha ricevuto una rivelazione privata e Cristo gli ha parlato? – Probabilmente no, tanto più che ciò che Francesco intende per “sinodalità” è sconosciuto sia al Vangelo che alla storia della Chiesa. In altre parole: la “sinodalità” è un’idea fissa del Papa, ma non è una raccomandazione “divina” e non va presa sul serio. Francesco non la prende sul serio nemmeno lui.
Che questo sia il caso lo si è visto il 18 dicembre, quando il Papa ha sorprendentemente permesso la “benedizione” delle coppie risposate e omosessuali. Il documento corrispondente è stato pubblicato di punto in bianco, senza che Francesco avesse atteso una raccomandazione del Sinodo mondiale, che non si concluderà prima del prossimo autunno.

La “sinodalità” si è rivelata così un villaggio Potemkin (n.d.r: L’espressione “villaggi Potëmkin” arriva da lontano. Secondo la leggenda, nel 1787, durante la visita dell’imperatrice russa Caterina II in Crimea, il governatore della Russia meridionale Grigory Aleksandrovich Potëmkin fece costruire dei palazzi in cartapesta per nascondere le condizioni di degrado del paese.), un fondale dietro il quale non si nasconde nulla; e ancora oggi nessuno sa spiegare cosa intenda esattamente il Papa per “sinodalità”. Il termine oscilla tra il tutto e il niente – mettiamola così: la “sinodalità” è il grande spettacolo di Francesco, che ha un solo scopo: È destinato a nascondere il fatto che il Papa vuole trasformare la Chiesa secondo le sue idee. Francesco si erge sulla – falsa – posizione: “Io sono la Chiesa”, e guai a chi lo nega.

È giusto che le sue decisioni vengano prese nel retrobottega di “Santa Marta”. Se mai, Francesco ascolta solo i suoi confratelli gesuiti e altri favoriti. Tra questi, soprattutto, lo strano prefetto della fede e autore di porno-teologia Victor Fernandez.

Dopo undici anni di Francesco, è ovvio che questo non è un bene per la Chiesa. Mai prima d’ora un papa aveva causato tanta confusione e si era allontanato così tanto dal Vangelo e dagli insegnamenti della Chiesa. Molti esempi lo dimostrerebbero. Tuttavia, il controverso documento sulle benedizioni, con il quale Francesco ha ora oltrepassato il limite, è quello che lo fa più di tutti.

Da ogni parte del mondo si è levata una pioggia di proteste.

Dopo tutto, nessun Papa può cambiare le verità rivelate. Tra queste, il fatto che il matrimonio è indissolubile e che praticare l’omosessualità è un grave peccato. Pertanto, nessuno può “benedire” le coppie risposate o omosessuali, anche se Francesco afferma di farlo. Invece, una tale benedizione porta inevitabilmente all’eresia e provoca una divisione così profonda nella Chiesa come non si è mai vista sotto nessun Papa nei tempi moderni. Se vivessimo in tempi diversi e i cardinali fossero più coraggiosi, Francesco sarebbe stato deposto e un nuovo papa eletto; non sarebbe stata la prima volta nella storia.

Eppure: il documento di benedizione ha reso evidenti i deficit teologici di questo pontificato. Ad esempio, la distinzione tra benedizione “liturgica” e “pastorale” si è rivelata un favoloso imbarazzo. Questo vale anche per la successiva dichiarazione del Prefetto della Fede, in cui ha affermato che le coppie possono essere benedette senza confermare la loro relazione. Questo voleva essere una pillola di rassicurazione per i cattolici “conservatori”. Di fatto, però, Fernandez si è squalificato. E ha fatto capire su quali piedi d’argilla si regge il pontificato di Francesco.

Non c’è dubbio che il documento di benedizione sia diventato un punto di svolta. I fedeli non si fanno prendere per il naso. Capiscono bene che Francesco ha qui abbandonato gli insegnamenti della Chiesa, anche se il documento afferma sfacciatamente il contrario. La credibilità del Papa è quindi sparita. Sempre più cattolici si rendono conto delle sue gaffe: La lettera “Amoris laetitia” (relativizzazione del matrimonio), la Dichiarazione di Abu Dhabi (relativizzazione del cristianesimo) e infine il motu proprio “Traditiones custodes” (persecuzione della Messa tradizionale) hanno l’effetto di un’ondata di devastazione che non può essere trascurata con la migliore volontà del mondo. Questo vale anche per lo scandalo della Pachamama durante il Sinodo amazzonico e per l’aberrante “teologia del clima” del Papa con i suoi elementi neopagani.

Quando Francesco è stato eletto undici anni fa, si presentava come il favorito del Sudamerica. Ma la storia è finita. Nel frattempo, l’orrore, l’eresia e la divisione si stanno diffondendo nella Chiesa. Il prossimo Papa dovrà quindi prendere una posizione chiara su ciò che era cattolico nella Chiesa “francescana” – e su ciò che non lo era. In nessun caso, però, lo spettacolo dovrà continuare come prima.