Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

lunedì 4 marzo 2024

I teologi respingono l'uso che Vatican News fa di Ratzinger e Giovanni Paolo II per difendere Fiducia Supplicans #fernández #fiduciasupplicans #francesco

I teologi hanno sottolineato gli errori di un recente editoriale di Vatican News, a firma di Andrea Tornielli, a sostegno delle benedizioni omosessuali, basandosi su testi di Papa Giovanni Paolo II e dell'allora cardinale Joseph Ratzinger.
L'ex conservatore Tornielli, convertito al progressismo, dovrebbe vergognarsi di certe posizioni.
Ce lo ricordiamo, e se lo ricorda MiL, quando difendeva tutte le posizioni conservatrici e tradizionaliste. Ma così va il mondo.
Ad oggi molti vescovi hanno già dichiarato che non applicheranno il documento vaticano, lo vietano ai loro sacerdoti e rifiutano di impartire le benedizioni indicate dalla Fiducia Supplicans: QUI l'elenco e QUI.
Luigi C.


Michael Haynes, LifeSiteNews, 29-2-24

CITTÀ DEL VATICANO (LifeSiteNews) - I teologi hanno criticato un articolo del direttore editoriale del servizio di informazione interna del Vaticano, che sosteneva che le controverse benedizioni per le coppie dello stesso sesso proposte da Fiducia Supplicans potrebbe essere giustificato da un testo di Papa Giovanni Paolo II, respingendo l'affermazione come "ovviamente una falsità" e un'idea che dovrebbe essere rifiutata.

Tornielli difende Fernández

Il 27 febbraio, Vatican News ha pubblicato un articolo in diverse lingue per difendere la proposta di benedizione delle coppie dello stesso sesso, come indicato nella Dichiarazione. Fiducia Supplici. Scritto da Andrea Tornielli, direttore editoriale di Vatican News, l'articolo trattava nello specifico il concetto di benedizione liturgica o pastorale, come sostenuto in Fiducia Supplicans (FS).
Il cardinale Victor Manuel Fernández aveva argomentato per una distinzione nei tipi di "benedizioni" quando ha difeso l'offerta di benedizioni a "coppie" dello stesso sesso quando è stato autore della FS, distinguendo tra benedizioni "liturgiche" e cosiddette "pastorali". Successivamente difeso la dichiarazione da numerose accuse di eterodossia, sostenendo che essa incarica i sacerdoti "di distinguere tra due diverse forme di benedizione: quella "liturgica o rituale" e quella "spontanea o pastorale"".

In effetti, sia nella sua dichiarazione del 4 gennaio che in Fiducia Supplicans Fernández ha affermato che l'insegnamento del documento sulle benedizioni "implica un reale sviluppo rispetto a quanto è stato detto sulle benedizioni nel Magistero e nei testi ufficiali della Chiesa".

Questo, scritto Il cardinale Gerhard Müller, è stato "il punto più problematico", e una critica in cui è stato unito dal cardinale Robert Sarah.

Ma Tornielli - conosciuto in Italia come portavoce o spin-doctor del Papa - ha emesso una contorta difesa di Fernández e delle FS. Ha parlato di "due modi" in cui "le benedizioni liturgiche possono essere intese": un "senso ampio" in cui "ogni preghiera fatta da un ministro ordinato" è liturgica, e "un senso più ristretto, secondo cui una preghiera o un'invocazione sulle persone è 'liturgica' solo quando è eseguita 'ritualmente', e più precisamente quando è basata su un testo approvato da un'autorità ecclesiastica".

A sostegno della sua argomentazione, Tornielli ha fatto riferimento all'"importante precedente" tra liturgico e non liturgico che si trova nella Congregazione per la Dottrina della Fede del 2000 documento "Istruzione sulle preghiere di guarigione". Scritta dall'allora prefetto cardinale Joseph Ratzinger e approvata da Papa Giovanni Paolo II, Tornielli ha attestato che alcune sezioni del testo "dimostrano che il significato del termine 'liturgico' usato in Fiducia Supplicans definire le benedizioni rituali, che sono diverse da quelle pastorali, è certamente uno sviluppo nuovo ma inserito nel quadro del magistero degli ultimi decenni".

Ha citato gli articoli 2 e 3 della sezione Norme disciplinari, il primo dei quali recita:

Le preghiere di guarigione sono considerate liturgiche se fanno parte dei libri liturgici approvati dall'autorità competente della Chiesa; altrimenti, sono non liturgiche.
Ovviamente un'assurdità

In particolare, l'argomentazione di Tornielli ha tranquillamente scambiato il soggetto delle benedizioni - che è quello che Fiducia Supplicans e preghiere, che è ciò su cui si concentra l'istruzione della CDF. Tuttavia, le preghiere semplici sono diverse per tipo e natura dalle benedizioni.

Questo aspetto è stato evidenziato in un'analisi dell'argomentazione di Tornielli fatta da un teologo domenicano e fornita a LifeSiteNews.

"L'articolo sostiene che, poiché ci possono essere preghiere liturgiche e non liturgiche, ci possono essere benedizioni liturgiche e non liturgiche. Così com'è, è ovviamente una falsità; si potrebbe anche sostenere che quindi ci possono essere altari non liturgici", ha esordito.

"Una differenza tra una preghiera e una benedizione è che la benedizione è sempre in qualche modo un atto di autorità, e quindi in questo senso è sempre fatta nel nome di Cristo, il Leitourgos/Ministro del santuario (Eb 8,2). Quindi, in questo senso, tutte le benedizioni sono liturgiche".

Continuando, il domenicano ha osservato che "se si volesse definire 'liturgico' come 'regolato da libri', allora non è necessario che lo siano. Alla fine, è una questione di definizione su cui non vale la pena di litigare".

Egli ha affermato che l'aspetto del dibattito sul concetto di comprensione di una benedizione era secondario rispetto a una questione più ampia inerente alla dichiarazione:

La vera obiezione a Fiducia Supplicans è altrove, e cioè nello scandalo che inevitabilmente viene dato da tali benedizioni, comunque esse siano caratterizzate. L'affermazione di Tornielli secondo cui "la Fiducia Supplicans chiarisce ripetutamente che impartire una benedizione pastorale o spontanea... a una coppia "irregolare" che si avvicina a un sacerdote o a un diacono non implica e non può rappresentare in alcun modo un'approvazione dell'unione tra i due" è un'affermazione gratuita e ovviamente falsa. La FS può dire questo, ma non può chiarire che questo sia il caso, dato che ovviamente non lo è!
Una benedizione è una benedizione

Anche il teologo e liturgista Peter Kwasniewski si è schierato contro Tornielli, affermando che "[f]undamentalmente, tuttavia, si dovrebbe respingere l'idea che un sacerdote possa impartire una benedizione che non è un esercizio del suo sacerdozio e quindi, come tale, coinvolge anche la Chiesa ed è proto-liturgica, se non formalmente tale".

Fare diversamente significherebbe che "altrimenti non si tratta di una benedizione sacerdotale ma di un augurio di Hallmark", ha scritto Kwasniewski.

Nella sua dichiarazione rilasciata a LifeSiteNews e anche pubblicato online Kwasniewski ha affermato che "il fatto che qualcun altro abbia fatto una distinzione tra "benedizioni liturgiche e non liturgiche" non la rende più vera se ci sono buone ragioni per mettere in dubbio la distinzione stessa".

Si è anche chiesto perché - se il documento del 2000 del CDF era effettivamente alla base della logica di Fiducia Supplicans - non è stata citata nella dichiarazione di novembre del CDF.

Kwasniewski ha messo in guardia dall'accettare l'errore del "divorzio tra la persona del sacerdote e il suo esercizio formale del sacerdozio".

Una benedizione è una benedizione è una benedizione, indipendentemente dal fatto che un sacerdote impieghi 10 secondi o 10 minuti, indossi una stola o una felpa, legga da un libro liturgico o lo faccia a ruota libera. Se non è una benedizione impartita a nome di Cristo Sommo Sacerdote, e quindi già in qualche modo liturgica (dato che "liturgia" significa "opera di uno a nome di molti"), allora è un discorso vano e superstizioso.

Come il domenicano, anche Kwasniewski ha sottolineato un problema più ampio con Fiducia Supplicans, affermando che la dichiarazione vaticana è "un tentativo di aprire uno spazio sicuro per l'omosessualità nella Chiesa cattolica, così come hanno fatto gli anglicani approvando la benedizione delle coppie dello stesso sesso senza chiamarle "matrimonio"".
La preghiera non può "mai essere deviata" per approvare il "peccato".

Queste righe dei due teologi presentano delle analogie con la clamorosa critica di Fiducia Supplicans rilasciato dal cardinale Robert Sarah all'inizio di gennaio.

Scrivendo in modo dettagliato sulla tentata distinzione tra le forme di benedizione, Sarah ha affermato per esteso:

Permettetemi, quindi, di non cadere in vane discussioni sul significato della parola benedizione. È ovvio che possiamo pregare per il peccatore, è ovvio che possiamo chiedere a Dio la sua conversione. È ovvio che possiamo benedire l'uomo che, a poco a poco, si rivolge a Dio per chiedere umilmente la grazia di un vero e radicale cambiamento nella sua vita. La preghiera della Chiesa non si nega a nessuno.

Ma non può mai essere deviato per diventare una legittimazione del peccato, della struttura del peccato, o anche dell'occasione imminente del peccato. Il cuore contrito e penitente, anche se ancora lontano dalla santità, deve essere benedetto.

Ma ricordiamo che, di fronte a cuori non convertiti e induriti, dalla bocca di San Paolo non escono parole di benedizione, bensì questo monito: "Con il vostro cuore indurito, che non vuole convertirsi, state accumulando ira contro voi stessi per quel giorno d'ira, quando si manifesterà il giusto giudizio di Dio, che renderà a ciascuno secondo le sue opere" (Rm 2,5-6).

In effetti, anche rilasciando un'aspra critica teologica distruzione Luisella Scrosati, della Bussola Quotidiana, ha sostenuto che "il mago-mentalista Tornielli deve essere un po' arrugginito nelle sue arti illusionistiche, se pensa di ingannare qualcuno con lo pseudo riferimento a Ratzinger".

"Piuttosto", ha aggiunto Scrosati, "tale articolo dimostra ancora una volta l'ormai totale mancanza di autorevolezza di questo pontificato, che la nomina al Dicastero per la Dottrina della Fede di un teologo del "calibro" di Fernández non poteva che peggiorare".