Post in evidenza

"Buon Natale" ai nostri cari lettori. Gloria in excelsis Deo! Oggi è nato per noi il Salvatore, Cristo Signore. Gloria!

"Presepio", di autore toscano, fine XVI sec. Pinacoteca Rambaldi, Sanremo, fraz. Coldirodi  Buon Natale! "Et ecce, Angelus Dó...

sabato 24 febbraio 2024

Napoli, venerdì 1 marzo: conferenza «Rivelazione, ermeneutica e sviluppo dottrinale in Joseph Ratzinger» #ratzinger #benedettoxvi

Riceviamo dagli amici della Comunità Opzione Benedetto e con piacere condividiamo la segnalazione della conferenza sula dottrina di Papa Benedetto XVI con il prof. don Mauro Gagliardi.

L.V.

Venerdì 1 marzo 2024, ore 18:00

Sala museo di Casa Ascione
(Napoli - angiporto Galleria Umberto I, 19)

Rivelazione, ermeneutica e sviluppo dottrinale in Joseph Ratzinger

Presentazione dell’opera con l’autore prof. don Mauro Gagliardi, ordinario di Teologia presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.
Modera l’avv. Giovanni Formicola, Comunità Opzione Benedetto




Concentrandosi sulla sua ampia produzione teologica – escludendo, quindi, gli insegnamenti magisteriali impartiti come Sommo Pontefice – questo agile volume delinea il pensiero di Joseph Ratzinger (1927-2022) sulla Rivelazione e la sua interpretazione. Lo studio ne ripercorre in ordine cronologico il pensiero, a partire dalla Tesi per l’abilitazione del 1955, dedicata al concetto di Rivelazione di san Bonaventura, facendo emergere una chiara comprensione della visione ratzingeriana sulla Scrittura e la Tradizione, sul Magistero e la teologia, come pure sulla fede e la sua trasmissione oggi. Le riflessioni del Teologo bavarese risultano particolarmente interessanti sia in se stesse, sia se applicate al tema, oggi attuale, della sinodalità. Esse lasciano il campo aperto a ulteriori sviluppi, approfondimenti e precisazioni. Il saggio si conclude con una riflessione sullo sviluppo dottrinale, operata a partire dalla teologia della Rivelazione ratzingeriana.

Mauro Gagliardi, sacerdote dal 1999, è Dottore in Teologia ed in Filosofia. Professore Ordinario dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum e Professore Incaricato della Pontificia Università di San Tommaso d’Aquino (Angelicum), è stato Visiting Professor in Spagna e negli USA. Tra le sue numerose pubblicazioni, si segnala La Verità è sintetica. Teologia dogmatica cattolica (2017), l’unica dommatica in un volume pubblicata da un teologo italiano dopo il Concilio Vaticano II, disponibile anche in lingua inglese e presto in lingua tedesca.

Nessun commento:

Posta un commento