Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

martedì 16 gennaio 2024

NOSTRE INFORMAZIONI di mons. Eleuterio Favella: il Motu proprio «Sapientia christianissima»

Per tramite del suo segretario diacono Ambrogio Fidato, abbiamo ricevuto la seguente informazione ex Aedibus da S.E.R. Mons. Eleuterio Favella.
La comunicazione segue al discorso presso la Sala Clementina di lunedì 15 gennaio alla delegazione dello Studium Biblicum Franciscanum, in cui papa Francesco ha approfittato «dell’occasione per dire che ci sono troppe Università ecclesiastiche a Roma. Voi dovete mettervi d’accordo e fare qualche forma di unità: unità nei piani di studio… Mettetevi d’accordo, parlate» (QUI).
Grati a Sua Eccellenza Reverendissima per il rinnovato privilegio della sua considerazione nel volerci segnalare alcuni documenti che altrimenti passerebbero inosservati o non verrebbero evidenziati come dovrebbero ed inginocchiati al bacio dell’anello, ci professiamo imperituramente suoi servitori umilissimi et figli devoti in Cristo, e imploriamo la sua augusta benedizione.

L.V.

NOSTRE INFORMAZIONI

A seguito dell’allocuzione pontificia di ieri, la Sacra Congregazione dei Seminari, con nota diramata oggi dalla Sala Stampa della S. Sede, ha reso noto che, con decorrenza dal 2 febbraio venturo, solennità della Purificazione della B.Vergine Maria, il S. Padre ha disposto, a mente del Motu pr. «Sapientia christianissima» promulgato in data 31 dicembre ultimo, la soppressione di tutte le Pontificie Università ed Atenei romani, anche quelli tenuti da Ordini e Congregazioni, nonché facenti capo ad Istituti di Vita Consacrata ed, in qualsiasi modo, alla Società Sacerdotale della S. Croce (Opus Dei), ivi compresi gli enti di formazione medico-sanitaria in qualsiasi modo afferenti alla Chiesa, nonché del Pont. Ist. di Musica Sacra e di tutti gli istituti e scuole di ogni ordine e grado per la formazione religiosa e clericale, riunendoli tutti nella Pont. Accademia Superiore della Cucina «Pellegrino Artusi» con sede in Roma, alla via dei Salumi n. 44.


Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione