Il governo episcopale del Vescovo passionista della piccola e tranquillissima diocesi, fu funestato dall’invasione dei rivoluzionari francesi che misero e ferro e a fuoco conventi e chiese. In un momento tanto difficile il Vescovo si distinse prodigiosamente ndella carità verso i poveri, per l’attenzione paterna ed affettuosa per i seminaristi e per il decoro della Liturgia ( istituì persino una scuola di canto gregoriano). Il Santo Vescovo preferì l’esilio piuttosto che scalfire la sua fedeltà nei confronti del Papa.
Per le prossime festività natalizie 2023/24 la Venerabile Confraternita e la Parrocchia hanno predisposto questo calendario.
DOMENICA 24 DICEMBRE ( Vigilia del Santo Natale) ore 16,30 Santa Messa Cantata
LUNEDÌ 25 DICEMBRE SANTO NATALE 2023
- Santa Messa della Mezzanotte e bacio del Bambinello. Quartetto vocale “Accademia dei
Dissennati” Direttore M°Lorenzo Chiacchiera. All’Organo il M° Giulio Camaiti.- SANTA MESSA SOLENNE DELLE 16,30, Bacio del Bambinello.
M° Mauro Navarri Violino barocco, M° Alessandro Pucci, Tenore. M° Diego Minnozzi, Organo
MARTEDÌ 26 DICEMBRE 2023 FESTA DI SANTO STEFANO PROTOMARTIRE ore 16,30 Santa Messa Cantata
DOMENICA 31 DICEMBRE 2023 ore 16,30 Santa Messa Cantata, Esposizione del Santissimo Sacramento, canto del Te Deum e Benedizione Eucaristica.
Inizio delle celebrazioni per il 200mo anniversario della morte di San Vincenzo Maria Strambi, Vescovo di Macerata e Tolentino (Civitavecchia, 1º gennaio 1745 – Roma, 1º gennaio 1824) Fondatore della Ven.Confraternita del Sacro Cuore di Gesù di Tolentino.
M° Simone Settimi, Eufonium; M° Diego Minnozzi, Organo.
Sabato 6 gennaio 2024 ore 16,30: Epifania di Nostro Signore), Bacio del Bambinello, distribuzione dei gessetti benedetti. Ensemble vocale e strumentale della Ven.Confraternita del Sacro Cuore, M° Diego Minnozzi, Direttore
Domenica 7 gennaio 2024 ore 16,30 Santa Messa Cantata
- 800mo anniversario del Presepio di Greccio esposizione della Natività di Nostro Signore (inizio sec.XX) grazie al M° Andrea Pistolesi
- Presepio artistico-devozionale del XIX secolo