Post in evidenza

Scoppiamo la balla con Toni Brandi - "Autodeterminazione: libertà assoluta o condanna?"

Riceviamo e pubblichiamo. QUI  e sotto il video.

martedì 26 dicembre 2023

Lo sai che Dio è maggiormente offeso dall’eresie? #eresia #fiduciasupplicans

Considerazioni molto adatte in questi tempi bui per la Chiesa.
Persino le benedizioni alle coppie di sodomiti (QUI  MiL).
Le Figaro – J-M Guénois: La rivolta gronda contro la dichiarazione del DDF: “L'annuncio ha provocato un tumulto senza precedenti nella storia recente della Chiesa. Con l'eccezione delle Conferenze episcopali tedesca e belga, molti altri hanno protestato pubblicamente e annunciato che non avrebbero applicato questo nuovo regolamento. (…) La dichiarazione, intitolata "Fiducia supplicans", è stata salutata e applaudita, soprattutto dalla comunità LGBT come un via libera della Chiesa cattolica alle unioni omosessuali, mai riconosciute ufficialmente. (…) Per la prima volta, intere conferenze episcopali hanno protestato, creando una situazione senza precedenti per la Santa Sede. (La dichiarazione) non ha la prudenza del Sinodo sulla Sinodalità che, in ottobre, sotto l'influenza soprattutto degli africani, aveva allontanato la prospettiva di benedire le coppie omosessuali”.

Preghiamo e lottiamo, sapendo che non praevalebunt.
Luigi C.


Rubrica a cura di Corrado Gnerre

San Carlo Borromeo dice con chiarezza: “(…) da nessun’altra colpa è Dio più gravemente offeso, da nessuna provocato a maggiore sdegno quanto dal vizio delle eresie (…).”. (Conc.Prov. V, Pars I).

Possono sembrare strane queste parole, ma se ci si riflette è così.
L’eresia è ciò che snatura Dio. Essa pretende affermare che ciò che Dio ha rivelato non sia vero o, perlomeno, non sia del tutto vero. E’ come se gli altri dicessero cose ben diverse da come tu sei.
L’eresia presenta un Dio falsificato e falso.
L’eresia esige che si segua non il vero Dio, ma una sua copia creata dall’uomo.

2 commenti:

  1. E dell’eresia che sostiene che un rito stabilito e sancito dalla Chiesa non è cattolico, che diciamo?

    RispondiElimina
  2. Il giornalista francese dovrebbe farci sapere qualcosa della conferenza episcopale del suo paese, che non mi pare abbia protestato.

    Gz

    RispondiElimina