Post in evidenza

“Le Bibbie CEI 74 e CEI 2008 si dimenticano una piccola parola: Dio. E come sempre la Vulgata di San Girolamo resta la Bibbia più completa

Altre mende alle nuove traduzioni della S. Bibbia. Il caso di 1 Tess 2,16b. Luigi C. 03/12/2024 ,   Investigatore Biblico “E quelli che ball...

mercoledì 15 novembre 2023

La Messa tradizionale nell'arte #122 - Cappella papale in S. Pietro. J.A.D. Infres (1832), Louvre. #mtlnellarte #basilicasanpietro #dedicazionebasilicasanpietro

Il prossimo sabato 18 novembre la Chiesa (in entrambi i calendari) commemora la Dedicazione delle due Basiliche dei Santi Apostoli Pietro (Vaticano) e Paolo (fuori le mura).
Per la nostra rubrica delle S. Messa tradizionale nell'arte proponiamo un acquerello/inchiostro (conservato al Louvre), attribvito a 
Jean Auguste Dominique Ingres, che raffigura una Cappella Papale nella Basilica di S. Pietro, al tempo in cui sull'altare maggiore delle c.d. basiliche papali (le quattro basiliche patriarcali in Roma e alcune basiliche extra Urbem) potetva celebrare solo ed esclusivamente il Papa (che all'epoca era Gregorio XVI, essendo l'opera datata 1832).

Per altre immagini cliccare sull'etichetta "MTL nell'arte"
..
(Sono senz'altro ben accette segnalazioni e suggerimenti, da parte dei lettori, di altre opere d'arte raffigurati scene della Messa Tradizinale in Latino o di altri sacramenti o sacramentali in rito tradizionale. Grazie sin da ora).
Roberto

 




7 commenti:

  1. Per decine di anni, ogni volta che potevo entravo in San Pietro, con stupore e devozione. Adesso me ne sento escluso e estraneo.

    RispondiElimina
  2. Sembrerà una cosa poco importante, ma quello che mi sgomenta molto è l'avversione di papa Francesco per la talare!! Quando i preti gli si presentano devono stare in pantaloni!! Altrimenti sono guai per loro!! Che tristezza!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oggi, quasi tutti quelli che mettono la talare, la strumentalizzano con fini ideologici. Io, se devo approcciarmi ad un prete in talare, sono molto sospettoso.

      Elimina
    2. Io invece, oggi più che mai, lo ammiro!! Ovviamente se la porta sempre con fede ed umiltà e non se la porta solo nelle occasioni importanti per pavoneggiarsi e poi torna in pantaloni!! Peccato solo che preti sempre in talare se ne vedono sempre meno!!

      Elimina
    3. Anonimo delle 13.43, quando ti sei scottato, ci pensi due volte prima di andare ancora vicino al fuoco.

      Elimina
  3. La talare dovrebbe essere obbligatoria, quale simbolo dello stato sacerdotale.

    Gz

    RispondiElimina