Abbiamo appreso che il Comune di Reggio Emilia per il mese di ottobre 2023, a ridosso della Commemorazione dei Fedeli Defunti (il 2 novembre) e del conseguente ottavario ha organizzato l'iniziativa "Oltre" (QUI) che prevede iniziative musicali e teatrali all'interno del Cimitero Monumentale di Reggio Emilia per tutto il mese di ottobre.
Inter alia, ad esempio: "grazie alla compagnia Il Fortunale i reggiani potranno vivere l’esperienza immersiva del “Cimitero infestato”, percorso romantico e gotico site specific con la direzione artistica di Guglielmo Del Sante. Il cimitero sarà popolato da fantasmi e creature gotiche provenienti dai libri che hanno fatto la storia del genere. Al termine della serata, al centro sociale Gatto Azzurro, Nūr, organic house/downtempo dj set".
Quella che senza mezzi termini può essere definita una pagliacciata irrispettosa del luogo e dei defunti che attendono la Risurrezione è stata condannata senza mezzi termini dalla Diocesi di Reggio Emilia - Guastalla (qui) che ha invitato i fedeli a non partecipare a tali grottesche iniziative.
L'Arcivescovo Morandi, già Segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede, ha ribadito il grave rischio “di sottrarre i defunti alla preghiera e al ricordo dei parenti e della comunità cristiana. In tal modo, inoltre, si evita la possibilità di dimenticanze e mancanze di rispetto, che possono avvenire soprattutto una volta passata la prima generazione, nonché pratiche sconvenienti o superstiziose” (dall’Istruzione, Congregazione per la Dottrina della Fede, Ad resurgendum cum Christo, 2016, 5).
Luigi
Nessun commento:
Posta un commento