Post in evidenza

Roberto de Mattei. Il mistero del Santo Natale: “Non c’era posto per loro”

Grazie al prof. Roberto de Mattei su queste riflessioni sul S. Natale, che festeggiamo per otto giorni nella sua Ottava. Luigi C. Roberto ...

lunedì 23 ottobre 2023

Orrori architettonici… e dove trovarli #162 a Rozzano (MI)

Chiesa parrocchiale di Ognissanti dell’arch. Raffaele Selleri (anno 1965).

Lorenzo

Descrizione del progetto: L’edificio presenta orientamento nord/sud ed è collocato in posizione arretrata e rialzata di un piano rispetto alla via Tagliamento, da cui è possibile raggiungere il sagrato attraverso una rampa di scale oppure l’ascensore ricavato all’interno della struttura che ospita il campanile. La facciata è tripartita nella sua porzione inferiore dai quattro pilastri in cemento armato a sezione circolare tinteggiati di bianco: i tre portali rivestiti in rame, identici tra loro, sono affiancati da elementi verticali in cemento che filtrano la luce all’interno della bussola d’ingresso e che terminano in corrispondenza dell’architrave, oltre al quale si sviluppano tre finestrature orizzontali a loro volta sormontate da una fascia opaca che giunge sino alla copertura piana. L’impianto planimetrico a navata unica è caratterizzato dalle forme del quadrato e del cerchio: all’interno del quadrilatero principale si sviluppa la porzione centrale, concentrica e di altezza maggiore, dove la luce viene filtrata attraverso un diaframma costituito da elementi prefabbricati che ospitano vetrate semplici e policrome, quadrate e circolari. I quattro vertici dell’edificio ospitano le cappelle laterali ed il fonte battesimale: i volumi a pianta quadrata risultano svuotati nella porzione inferiore, rendendo così visibile dall’aula l’interno, caratterizzato da una pianta circolare sottolineata dall’ulteriore diaframma - questa volta realizzato in laterizio - che ne caratterizza la porzione inferiore. La zona presbiteriale, che in pianta presenta ripropone la figura del quadrato ed è rialzata di due gradini rispetto all’ambiente principale, risulta in posizione piuttosto avanzata, sconfinando nella porzione di edificio a doppia altezza, ed è conclusa da un’abside rettilinea che ospita al centro il grande mosaico circolare. Sul fianco destro dell’aula si apre la cappella iemale, ospitata nel volume adiacente il principale e con questo comunicante.
La struttura è interamente in cemento armato gettato in opera e costituita da pilastri a sezione circolare, setti e travi a sezione rettangolare; le coperture piane presentano un rivestimento a lastre metalliche.

Descrizione tratta dalla pagina chieseitaliane.chiesacattolica.it.

Fotografie degli esterni:



Fotografie degli interni:





4 commenti:

  1. Questa la possiamo vendere. Ha già la forma di una scuola o palestra o sede del comune.

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Non le ho mai viste, ma questa che elementi ha che sono incompatibili con la spiritualità e la dottrina cattoliche?

      Elimina
  3. A me pare una chiesa che non manca di decoro e di apprezzabile chiarezza progettuale. Una bella illuminazione dall'alto, arredi semplici ma armoniosi, un mosaico che aiuta i fedeli a orientarsi verso l'altare. Un po' anonimo l'esterno che magari meritava di più di un intonaco grigio e di una croce che pare quasi appiccicata. Bruttino il campanile.

    RispondiElimina