Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

mercoledì 25 ottobre 2023

Novus Horror Missae a Ossanesga (Diocesi di Bergamo): chierichette che distribuiscono la comunione durante la Messa


Il sito Gloria.tv ha pubblicato il video ripreso nella chiesa parrocchiale di San Vito e compagni a Ossanesga (Diocesi di Bergamo), domenica 22 ottobre 2023, nel corso della Santa Messa delle ore 10:30.
Si vedono duechierichette, addirittura di età apparentemente precedente alla Prima Comunione, che – durante la Santa Messa – distribuiscono la comunione ai fedeli accanto a don Eros Accorigi (classe 1970), Parroco di Ossanesga dal 2022.
Si tratta ministre «ultra-straordinarie» della comunione in una neo-chiesa sinodale in cui l’impossibile  diventa sempre più possibile, se non addirittura «normale»?
Non un mero orrore liturgico, ma un fatto di gravità inaudita, che rende palese la radicata, profonda e diffusa ignoranza circa la Sacra Eucarestia, umiliata e ridotta a semplice «cibo» da distribuire sciattamente ai presenti.
Per la salvezza delle anime dei fedeli di questa Parrocchia (e di quelle che potrebbero trarne esempio), auspichiamo un immediato, pubblico e risolutore intervento di mons. Francesco Beschi, Vescovo di Bergamo.
I nostri lettori, soprattutto di Bergamo, possono educatamente sollecitare – con amore filiale – l’intervento chiarificatore del Vescovo scrivendo alla Segreteria vescovile segrvesc@curia.bergamo.it o alla Curia Diocesana info@diocesibg.it.

L.V.

33 commenti:

  1. Scusate ma dove sta il problema? Se ha fatto la prima comunione, come ritengo molto plausibile, allora può distribuire la Comunione se può riceverlo nella sua anima, può invia straordinaria distribuirla. Forse sarebbe meglio avere anche la Cresima che ci rende pienamente sacerdoti in Cristo, nel sacerdozio comune; qui siete tutti preti un pò repressi che credete sminuito il vs ministero che in realtà è esaltato proprio dal rendersi conto del sacerdozio comune dei fedeli, voi siete degli scelti tra altri scelti. L'altra chierichetta tiene la tovaglia cosa molto lodevole anche per voi tradizionalisti. Non facciamo sempre polemica, non torneremo più al trono e all'altare, quello è stato un modello di Chiesa buono per 1700 anni, ma ora è finito fatevene una ragione. Quello che resta è Cristo e solo lui nella sua Chiesa che cammina nella storia e LEGGE I SEGNI DEI TEMPI.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma cosa dici fratello???? OLO I CONSACRATI possono somministrare il Divino Alimento. Il fatto che ormai sia toccato da chiunque non lo rende meno grave e una profanazione sacrilega.

      Elimina
    2. Mi dispiace infinitamentenie per tutte le cretiinate che ha scritto. Credo che ,della nostra RELIGIONE, nn ha capito assolutamente nulla. E poi.....nn ha nemmeno il coraggio di firmarsi...ma di che parliamo!!!!

      Elimina
  2. Le future diaconesse/sacerdotesse della chiesa sinodale.

    RispondiElimina
  3. Povera diocesi di Bergamo.

    RispondiElimina
  4. Ma questa è la forma ordinaria del rito

    RispondiElimina
  5. Dio abbia pieta' di loro!

    RispondiElimina
  6. Ma il parroco no. Si rende conto della gravità?

    RispondiElimina
  7. Chi salverà i più piccoli da abusi e dal loro coinvolgimento in abusi di ogni genere? «Chi scandalizza uno di questi piccoli che credono, è meglio per lui che gli si metta una macina da asino al collo e venga gettato nel mare».(Mc 9,42)

    RispondiElimina
  8. Ma sono così graziose. Che male c'è. Lasciate che i fanciulli vengano a me . Si proprio così invitava colui che è il figlio di Dio o Dio fatto uomo. E noi invece cosa diciamo in quanto uomini che ci facciamo Dio?

    RispondiElimina
  9. Da una parte è un abuso inescusabile; dall'altra parte, due bambine innocenti e vestite di bianco, sono meno peggio di adulti probabilmente meno innocenti, e con vestiario di fantasia per niente consono.

    RispondiElimina
  10. Ottima iniziativa, quella di questa parrocchia: bene, molto bene. Purtroppo non sono lì vicino, sennò andrei subito a prendere l'ostia da quella giovanissima ministrante, che è sicuramente più pura e degna lei di toccare il Corpo di Cristo, di tanti pretonzoli che chissà quante ne combinano quando non stanno a dir messa 🙂

    RispondiElimina
  11. Da un vescovo che non prende posizione su un prete che va al Gay Pride, e da una curia che si tranquillizza che quest’anno “solo” sei preti hanno lasciato il ministero cosa ci aspettiamo? L’unica recente posizione fu per il prete no-vax. Li, però, fu l’opinione pubblica a incalzare la diocesi…sennò sarebbe stato l’ennesimo silenzio.

    RispondiElimina
  12. Che sconcezza!!!. Signore Gesù, aiutaci!!!.
    MAX 75

    RispondiElimina
  13. "Una volta che si sia immesso nella storia un principio formale, ideologico, esso corre in maniera necessaria verso il suo compimento". In questo caso è capitato con il Corpo di Nostro Signore.

    RispondiElimina
  14. Sembra, dalle risposte che ha dato a NBQ, un prete a sua insaputa.

    RispondiElimina
  15. L'anonimo che sostiene essere finito il modello "Trono e Altare" dovrebbe spiegarci quale sia quello alternativo; forse falce e martello? Oppure squadra e compasso?

    Gz

    RispondiElimina
  16. Questo infantilismo liturgico dimostra la stupidità e/o l'ignoranza del responsabile. Il vescovo competente dovrebbe intervenire. Certo se io fossi un laico presente alla Messa, mi rifiuterei di ricevere l'Eucaristia da una bambina. Il problema è anche che i fedeli non reagiscono e vanno a ricevere la Comunione da una bambina. Il parroco ha le sue colpe ma anche i laici che vanno dalla bimba hanno le loro colpe! Ad ogni modo, noi guardiamo alle cose essenziali di Dio che non mutano e non possono essere scalfite dall'ignoranza e dalla stupidità degli uomini.

    RispondiElimina
  17. Dal momento che i laici possono distribuire già la comunione, non si capisce cosa c’entri l’età.
    Altro polverone sul nulla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I ministri straordinari (laici) della Comunione sono già una stortura e un’eccezione ma sono comunque persone che almeno hanno fatto un percorso di preparazione per tale servizio e sono incaricate ufficialmente con un decreto firmato
      dal Parroco del luogo. Non sono certo paragonabili a dei bambini.

      Elimina
    2. Se il parroco le ha autorizzate, non vedo il problema. Se va bene al parroco, va bene a me. Il resto sono complottismi tradizionalisti.

      Elimina
    3. https://lanuovabq.it/it/la-bimba-ministra-della-comunione-e-il-parroco-confuso

      Elimina
    4. No. Non le ha autorizzate. Anche perché non poteva proprio farlo.

      Elimina
  18. Questo infantilismo liturgico dimostra la stupidità e/o l'ignoranza del responsabile. Il vescovo competente dovrebbe intervenire. Certo se io fossi un laico presente alla Messa, mi rifiuterei di ricevere l'Eucaristia da una bambina. Il problema è anche che i fedeli non reagiscono e vanno a ricevere la Comunione da una bambina. Il parroco ha le sue colpe ma anche i laici che vanno dalla bimba hanno le loro colpe! Ad ogni modo, noi guardiamo alle cose essenziali di Dio che non mutano e non possono essere scalfite dall'ignoranza e dalla stupidità degli uomini.

    RispondiElimina
  19. Gli alleati dell'Eucarestia e del vangelo hanno inviato decine e decine di lettere al vescovo chiedendo che il sacerdote faccia pubblica ammenda.
    Chi vuole può trovare il testo della lettera da inviare con copia incolla e proprio nome e firma sul canale telegram https://t.me/alleanza3

    Aggregativi perché l'azione di protesta sia massiccia. Miserere
    🔥🪔🙏

    RispondiElimina
  20. Https://t.me/alleanza3 canale degli Alleati dell'Eucarestia ha redatto ed inviato a decine e decine una lettera al vescovo dove si chiede che il sacerdote faccia pubblica ammenda.
    Trovate il testo della lettera sul canale che potete usare con copia incolla aggiungendo vostro nome e firma

    RispondiElimina
  21. Non vedo nessun motivo di scandalo: sinite parvulos venire ad me..

    RispondiElimina
  22. https://primabergamo.it/attualita/polemica-a-valbrembo-per-leucarestia-distribuita-dalla-chierichetta-richiamato-il-parroco/?fbclid=IwAR33JxhiDI062UNbP4KrhTVf9tfQCTdQBTvCmC0OF9DJCpzvGoL47xT1H48

    RispondiElimina
  23. ma perche'un bambino/bambina puo' essere in grado di fare la Comunione (="mangiare" Gesu') e non in grado di "passarlo" ad un altra persona?

    RispondiElimina
  24. Neppure chi fa la Comunione e' un "Consacrato", eppure in quel momento ha un rapporto col Salvatore molto piu' stretto

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione