Post in evidenza

Padre Lanzetta. "Una fiducia incondizionata nel futuro o la certezza del presente?"

Riceviamo e pubblichiamo. " Che cos’è la speranza cristiana? Il filosofo Umberto Galimberti spesso definisce fallimentare la visione cr...

mercoledì 18 ottobre 2023

La Messa tradizionale nell'arte #118 - La Confessione. P. Longhi, 1755, Venezia #mtlnellarte #confessione #penitenza #riconciliazione

Per la rubrica della Messa tradizionale nell'arte, continua la rassegna dei sette Sacramenti, dinti da Pietro Longhi (veneziano) conservati presso la Pinacoteca Querini Stampalia.
Dopo i Sacramenti dell'Iniziazione Cristiana (Battesimo, Cresima e Comunione) oggi rappresentiamo la Confessione di Pietro Longhi. 
Notiamo che il padre confessore è un religioso, come tradizionalmente accadeva un tempo fino a qualche anno fa: ci si andava a confessare dai "frati". 
Stranamente notiamo che il padre non indossa la stola: sembrerebbe una mancanza "modernista". Forse il pittore se l'è scordata (ma ci pare strano, visto attento com'era ai dettagli quotidiani)? O anche all'epoca accadeva che alcuni sacerdoti fossero poco "formalisti"?
Nel dipinto, infine, sembra siano rappresentati i 4 atti del penitente: l'
esame di coscienza e il pentimento che include il proposito di non peccare più; (raffigurati dalla donna inginocchiata sul pavimento con le mani giunte); la confessione (raffigurata dalla donna che sta accusando i propri peccati al sacedote, inginocchiata al confessinale); la soddisfazione (raffigurato dall'uomo che, inginocchiato sta recitando le orazioni imposte dal confessore al penitente per riparare il danno causato dal peccato). 

 
Per altre immagini cliccare sull'etichetta "MTL nell'arte"

(Sono senz'altro ben accette segnalazioni e suggerimenti, da parte dei lettori, di altre opere d'arte raffigurati scene della Messa Tradizinale in Latino o di altri sacramenti o sacramentali in rito tradizionale. Grazie sin da ora).

Roberto