Post in evidenza

La Messa proteiforme: a modest proposal. Risposta e proposta al Prof. Grillo

Il Prof. Grillo ha voluto gentilmente confrontarsi (v. qui ) con il nostro commento critico alla sua intervista (in cui, lo ricordiamo, el...

mercoledì 18 ottobre 2023

Card. Artime S.D.B. in abito (quasi) corale. Bene... ma non benissimo. Suggeriamo una lettura a wikipedia...

Ecco un post per la gioia di quanti ci irridono per la nosrta asserita fissa per gli abiti. Ma un po' di celia non fa male.
Dal sito salesiano delle benemerite suore figlie di Maria Ausiliatrice, apprendiamo che lo scorso 8 ottobre 2023, nel 1° anniversario della canonizzazione di San Artemide Zatti S.D.B. (coadiutore salesiano), nella suo paese natale Boretto (RE), il neo Cardinale Ángel Fernández Artime, Rettor Maggiore dei Salesiani di Don Bosco, ha felicemente ricevuto la cittadinanza onoraria del comune del santo.
Vediamo le foto della cerimonia. Bene... ma non benissimo.
Il parroco, vestito in talare, il cardinale, in abito corale della giusta misura... ma ahinoi, senza gli "accessori" prescritti per l'abito corale: la fascia, il crucicordo rosso-oro, il rocchetto... 
Ancora grazie che la berretta è indossata nel modo giusto (la parte senza corno a sinistra). Resta il mistero sulle calze (obbligatoriamente rosse). 

Ma Sua Eminenza non si ricorda come era vestito non più tardi del 30 settembra appena passato? Nessuno che gli abbia detto come si veste un cardinale? Se si indossa la mozzetta, ci vuole il rocchetto e la fascia. Alrtimenti solo talare rossa e fascia. 
La prossima volta, magari anche solo una ‘letta’ 
a wikipedia ... (e comunque, in vita sua, ne avrà mai visto uno?).
Roberto
ps. sappiamo che i problemi, soprattutto in questo momento, non sono (solo) questi.