Leggendo le parole (ambigue come al solito) del S. Padre, oggi, in risposta all'ottava domanda - sul libro TFP "Processo sinodale. Un vaso di Pandora" QUI e QUI - (al minuto 27,5 nel video integrale QUI), nutriamo le nostre grandi perplessità sul paragone - pur non esplicito completamente - tra "dottrina" e "ideologia" e sulla Chiesa "peccatrice".
Santo Padre aiuti il popolo cattolico alla chiarezza e non lo abitui all'ambiguità: la Chiesa Cattolica è la "Santa Chiesa di Dio”(Simbolo degli Apostoli, Lumen Gentium e Catechismo), il “Santo Popolo di Dio”ed “indefettibilmente santa perché Cristo é il solo Santo” (Lumen Gentium), é il Mistico Corpo di Cristo, é la communitas perfecta; peccatori caso mai sono gli uomini che la compongono.
La dottrina non può essere "ideologia" (e non si riduce solo al Credo. E gli ricordiamo che nel Credo c'è anche la frase "Et unam sanctam cathólicam et apostólicam Ecclésiam"). Si ricordi Matteo 16,16 ss.
Dopo la grottesca conversazione del 5 agosto con i gesuiti portoghesi (QUI MiL), un'altra risposta non degna di un Papa.
In corsivo la risposta del Papa. Il neretto è redazionale.
QUI Monday Vatican.
Luigi
Il Papa mette in guardia dalle ideologie nella Chiesa e nel mondo
[...]
Antonio PELAYO (Vida Nueva)
Santo Padre, lei ha parlato adesso del Sinodo e tutti siamo d’accordo con lei sul fatto che questo Sinodo suscita molta curiosità e molto interesse. Purtroppo suscita anche molte critiche che vengono da ambienti cattolici. Voglio riferirmi a un libro con il prologo del cardinale Burke che dice che il Sinodo è il vaso di Pandora da dove usciranno tutte le calamità per la Chiesa. Che pensa di questa posizione? Crede che sarà superata dalla realtà o condizionerà il Sinodo?
Non so se l’ho già detto una volta. Alcuni mesi fa ho chiamato un Carmelo. “Come vanno le monache, madre superiora?”. Era un Carmelo non italiano. E la priora mi ha risposto. E alla fine mi dice: “Santità. abbiamo paura col Sinodo”. “Ma cosa succede? - dico io scherzando – volete inviare una suora al Sinodo?”. “No, abbiamo paura che ci cambi dottrina”. E questo è quello che lei dice: c’è questa idea… Ma se tu vai avanti alla radice di queste idee troverai ideologie. Sempre, quando nella Chiesa si vuole staccare il cammino di comunione, quello che stacca sempre è l’ideologia. E accusano la Chiesa di questo o di quell’altro, ma mai la accusano di quello che è vero: peccatrice. Mai dicono peccatrice... Difendono una dottrina tra virgolette, che è una dottrina come l’acqua distillata, non ha gusto di niente e non è la vera dottrina cattolica che è nel Credo. E che tante volte scandalizza; come scandalizza l’idea che Dio si è fatto carne, che Dio si è fatto Uomo, che la Madonna ha conservato la sua verginità. Questo scandalizza.
[...]
Solite dichiarazioni banali
RispondiEliminaMa che dice?
RispondiEliminaNon se ne può più di questo personaggio che parla senza la ragione.
RispondiEliminaAnche secondo me la Chiesa di oggi è spaccata in due da ideologie. La dottrina viene filtrata tramite ideologie rosse o nere.
RispondiEliminaIn aereo, di ritorno da viaggi, per cortesia niente alcolici. Per facilitare la cosa e stimolare il dialogo iper ecumenico si consiglia l'abbandono della linea nazionale per quella degli Emirati Arabi, molto più in linea con la pastorale attuale
RispondiEliminaOrma è un disco rotto. Abbiamo capito che ha un chiodo fisso di voler smantellare i due mila anni di storia della Chiesa, altrimenti non dorme.
RispondiEliminaIl Carmelo lo avrà sicuramente commissariato se non addirittura distrutto.
RispondiEliminaAbbiamo paura che ci cambi la dottrina.....Questa è la percezione che hanno quasi tutti ,e per un Papa dovrebbe essere un'offesa tremenda.
RispondiEliminaNotevole il fatto che non si sia riferito ad un punto particolare della dottrina, ma alla dottrina tout court - non lascia limiti alle "sorprese dello Spirito".
RispondiEliminaLa dottrina non può mai essere ideologia, per il semplice fatto che hanno origini antitetiche, Prof. Gnerre docet.
RispondiEliminaPapa Francesco è un mistero ,un giorno se non ci sarà la fine del mondo prima ,il suo pontificato verrà studiato a fondo da schiere di storici.Costoro si faranno un sacco di domande ed arriveranno a una conclusione:boh ? .....
RispondiEliminaVoi rosicate solo perché il Santo Padre, in ogni pronunciamento, espone esattamente quello che siete. Vi fa una fotografia perfetta. E poi saltate su come molle a dire che non è vero, che voi non siete così...ma è una bugia: quello che dice il Papa di voi è la pura realtà, sperimentata sulla mia stessa pelle in decenni di frequentazione dei vostri ambienti.
RispondiEliminaGrazie al Cielo per averci donato Papa Francesco!
Ciao anonimo che ringrazi il Cielo per papa Francesco, sono il Cielo: prego! Ma sappi però che ve l'ho dato perchè, con le sue plateali eresie e apostasie e blasfemie, e buffonerie e tirannie e idolatrie e ingiustizie e cafonate etc etc riuscisse a fare aprire gli occhi pure ai ciechi sullo stato in cui versa la povera Chiesa cattolica romana...ma a quanto pare, dati i risultati in te e in tanti come te, mi sa che anche stavolta ho avuto troppa fiducia nel genere umano ...
RispondiElimina