Post in evidenza

Summorum Pomtificum nel mondo #229: Santa Messa Gaudete, ICRSS, Lecce

15/12/2024 Domenica Gaudete, prima messa del can. Davide Ringevald, ICRSS, Lecce. Da Facebook QUI . Claudio

martedì 5 settembre 2023

Corso: "I santi nell'opera lirica", a cura di Stefano Torelli

Riceviamo e pubblichiamo.
Luigi

Appare sorprendente che vite tanto ricche, interessanti e spesso avventurose come quelle dei santi cattolici siano state così raramente prese in considerazione da librettisti e compositori di opere liriche.
In realtà nei primi secoli di esistenza dell’opera come forma musicale esisteva un genere alternativo, specificamente dedicato all’agiografia: l’oratorio. Inoltre, almeno fino a quando durò l’ambiente culturale dell’Ancien Regime, c’era un’ovvia e non trasgredibile forma di rispetto che impediva la commistione tra il teatro (profano per eccellenza) e la sfera del sacro.Con l’Ottocento, e la progressiva laicizzazione della società, lentamente tale tabù viene superato, ma con gradualità e prudenza. Prima si cominciano ad introdurre nelle opere personaggi dell’Antico Testamento, che non sono in senso stretto santi canonizzati dalla Chiesa cattolica; poi si cominciano a inscenare storie di generico martirio, slegato da uno specifico culto cattolico; un’attenzione particolare è riservata alla figura di Giovanna d’Arco, che è santa sì ma ancora solo ufficiosamente (sarà canonizzata solo nel 1920). Infine, nel Novecento il limite è serenamente varcato e in qualche opera, specialmente straniera, si trovano santi canonizzati come personaggi o protagonisti di opere liriche.
Il corso propone la scoperta di questo percorso storico, unitamente all’ascolto ed analisi di brani operistici inerenti, da Rossini A Pizzetti, da Donizetti a Poulenc.

Il corso sarà articolato in 4 lezioni di 1 ora e 30 minuti ciascuna. Le lezioni si svolgeranno dalle ore 21:00 alle 22:30. La data di inizio del corso è il 5 settembre 2023.

PROGRAMMA

1 – Figure sante precristiane, dall’antico testamento a s. Giovanni Battista

2 – Màrtiri

3 – Giovanna d’Arco

4 – Papi e vescovi santi


IL DOCENTE

Prof. Stefano Torelli

Nato a Parma nel 1960. Risiede a Varazze (SV) ma svolge le sue attività prevalentemente a Milano. Figlio del giornalista Giorgio Torelli con cui collabora. Ha conseguito: Laurea in Lettere (Glottologia) presso l’ Università Cattolica di Milano. Dottorato di ricerca in Armenistica. Diploma in Paleografia e Filologia musicale alla Scuola di Cremona dell'Università di Pavia. Compimento inferiore di Canto al Conservatorio di Vicenza. Svolge attività editoriale con traduzioni di saggistica, volumi sulla didattica del latino e dell'italiano, pubblicazioni di divulgazione musicologica. È stato professore di ruolo per lettere nel ginnasio al liceo Carducci ed insegnante esterno di storia della musica presso il liceo scientifico della fondazione Sacro Cuore, ambi a Milano. Svolge attività professionale come cantante di musica antica ed attività amatoriale come condirettore e fondatore del gruppo Amici Cantores.