Post in evidenza

MiL è arrivato a 20.000 post, ad maiorem Dei gloriam! #messainlatino #blogmil #sonosoddisfazioni #20000

Con piacere, ed una punta di sana soddisfazione (per il traguardo che ripaga i tanti nostri sacrifici) avvisiamo i nostri lettori che il blo...

domenica 13 agosto 2023

Traditioniscustodes.info si evolve per seguire molti più argomenti

Vi proponiamo – in nostra traduzione – il comunicato pubblicato il 2 agosto sul sito traditioniscustodes.info, che offre una panoramica su come il motu proprio Traditionis custodes è stato applicato nelle Diocesi di tutto il mondo.
Traditioniscustodes.info si trasferirà nel nuovo sito sententia.center, che a sua volta seguirà molti più argomenti: per vedere cosa pensano i Vescovi dell’ordinazione femminile, degli atti omosessuali, della Fraternità sacerdotale San Pio X, della Sedes ecc.

Invitiamo i nostri lettori a continuare ad aiutare il sito a creare una banca dati accurata dell’applicazione del motu proprio Traditionis custodes nel mondo inviando nuove informazioni QUI.

L.V.


Poiché le reazioni dei Vescovi al motu proprio Traditionis custodes sono diminuite con il tempo, ho pensato a cosa fare con traditioniscustodes.info.

Nel 2021 l’obiettivo era quello di aggregare e mostrare come i Vescovi avessero risposto al motu proprio Traditionis custodes in tutto il mondo. Questo obiettivo è stato raggiunto in una certa misura. È diventato anche evidente quanto fosse comodo avere un unico luogo per conoscere l’opinione dei Vescovi su quell’argomento e, oltre a ciò, il fatto che abbiamo pubblicato solo informazioni pubblicamente verificabili ha guadagnato fiducia (dopo tutto, siamo solo un aggregatore, nient’altro).

Recentemente, quando sono stati annunciati i nuovi (futuri) Cardinali, abbiamo visto tutti porsi le stesse domande: 

  • Qualcuno ha informazioni su di loro? 
  • Cosa pensano del celibato? 
  • Cosa pensano dell’ordinazione femminile? 
  • Cosa pensano della Santa Messa tradizionale e del motu proprio Traditionis custodes?
  • ecc.

L’unica cosa a cui sapevo rispondere – e da dove prendere informazioni – era relativa al motu proprio Traditionis custodes.

Tuttavia, mi sono chiesto: «Cosa pensano questi Vescovi di tutto il resto?».

Poi mi è venuto in mente: «Perché non coprire tutto il resto e creare un luogo centralizzato per le loro opinioni, usando un metodo simile a quello usato in traditioniscustodes.info».


Presentazione di sententia.center

Per molti, il nuovo sito assomiglierà a una piattaforma di social media. Ma qui non si pubblicano le proprie opinioni o idee, bensì citazioni¹ di Vescovi e di fonti pubblicamente verificabili che rivelano la loro posizione su argomenti specifici.


Gli argomenti trattati sono preimpostati, in modo da rimanere concentrati sui nostri post, ma l’elenco è in continua espansione; in futuro potremmo avere alcune decine o centinaia di argomenti.


NON TUTTI HANNO ACCESSO ORA, MA VOI LO AVETE

Accesso anticipato

Il sito è online e funzionante, ma ci sono alcuni bug qua e là che devo eliminare prima che sia generalmente disponibile.

Ma! Siete fortunati… se siete abbonati a questo Substack [la una piattaforma online che fornisce un’infrastruttura di pubblicazione, pagamento, analisi e progettazione per supportare le newsletter in abbonamento: N.d.T.]!

Ho aggiunto le e-mail di TUTTI i sottoscrittori di Substack a una lista di utenti pre-approvati.

Se questo indirizzo e-mail è lo stesso del tuo account Gmail (Google), potrai essere uno dei primi utenti a entrare e utilizzare il sito!


Se il tuo indirizzo e-mail Substack non corrisponde al tuo account Google, dovrai inviarmi un ping su Telegram o compilare questo modulo in modo da poterti togliere dalla lista d’attesa: Modulo Google.

Infine, se volete parlare direttamente con me, suggerire un argomento, dare un feedback, segnalare un bug o semplicemente chiacchierare, potete farlo nel seguente gruppo Telegram: t.me.

¹ «Citazioni», si può anche pensare a frasi, o «sententia» (in latino), che sono frasi che specificano la posizione di qualcuno su un argomento. Per questo motivo, l’icona del sito è una coppia di doppie virgolette che indica che qui pubblichiamo citazioni, non contenuti propri degli utenti.

Nessun commento:

Posta un commento