Post in evidenza

Sono sante le carmelitane scalze di Compiègne, ghigliottinate nel 1794 dai rivoluzionari

Mercoledì scorso, Papa Francesco ha esteso alla Chiesa universale il culto dei martiri di Compiègne: la Beata Teresa di Sant'Agostino e ...

mercoledì 16 agosto 2023

In disgrazia anche il card. Farrell?

Nostre fonti, "in altissimo loco", ci hanno riferito che mons. Amerigo Manuel Alves Aguiar, vescovo titolare di Dagno, ed ausiliare di Lisbona, che sarà creato Cardinale di Santa Romana Chiesa il prossimo settembre, dovrebbe essere nominato Prefetto del Dicastero per la famiglia, i laici e la vita al posto dell'attuale prefetto card. Kevin Joseph Farrell, (qui) (qui) e (qui), che dovrebbe mantenere l'incarico di Camerlengo di Santa Romana Chiesa.
Le voci su questo avvicendamento si sono fatte più insistenti, soprattutto dopo la nomina del nuovo Patriarca di Lisbona (qui). Infatti, erano in molti a pensare che mons. Aguiar sarebbe stato nominato Patriarca.
Tuttavia la nomina a Patriarca dell'Ordinario Militare del Portogallo ha lasciato intendere che la vera destinazione di Aguiar sia Roma; anche se con questo Pontificato, sui generis (è un eufemismo), tutto può accadere.
Farrell noto per essere stato "l'inquilino" per 7 anni del noto abusatore omosessuale Theodore Edgar McCarrick (qui MiL), ha accumulato in questi anni moltissime cariche: il 10 giugno 2017 è nominato membro dell'Amministrazione del Patrimonio della Sede ApostolicaIl 14 febbraio 2019 viene nominato da Papa Francesco Camerlengo di Santa Romana ChiesaIl 29 settembre 2020 è nominato Presidente della Commissione di materie riservateIl 1º giugno 2022 è nominato membro della Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti. Il 7 giugno seguente è nominato Presidente del Comitato per gli investimentiIl 2 giugno 2023 è nominato Presidente della Corte di Cassazione dello Stato della Città del Vaticano, con decorrenza dal 1º gennaio 2024.
QUI  La Bussola di cinque giorni fa.
Vi terremo aggiornati.
Luigi