Post in evidenza

BREAKING NEWS - "MESSA IN MORA" al Papa sul Sinodo: 5 cardinali contro sinodalità, omosessualità, sacerdozio femminile e altro. ⚠️5 cardinals warn the Pope about the Synod against synodality, homosexuality, female priesthood and more #sinodo #dubia

E'  di ora (si veda un noto sito di informazione vaticana QUI ) una notizia veramente dirompente che riguarda il Sinodo che inizierà tra...

domenica 27 agosto 2023

CORSO FORMATIVO. Gli spartiti musicali come simbolo per l’Eterno Presente con Chiara Bertoglio

Riceviamo e pubblichiamo.
Luigi

Cos’è l’eterno presente?
Nella teologia e nella filosofia cristiana, è il modo in cui l’eternità di Dio si relaziona con il tempo, sua creatura. Lo sguardo di Dio abbraccia tutto lo svolgersi della Storia umana in un unico “istante”, il suo eterno presente, in cui ne vede il dispiegarsi nel tempo.

Qualcosa di simile, sul piano creaturale, avviene con gli spartiti musicali, che traducono il fenomeno temporale e uditivo della musica in un oggetto atemporale (in certa misura) e visuale. Questa intuizione accomuna Agostino e Bonaventura, Dante e Jacopone, Tolkien e Messiaen.

In questo breve corso, ne esploreremo le sfaccettature con l’aiuto di opere d’arte, di letteratura, di filosofia, di teologia, e, naturalmente, di musica.


STRUTTURA DEL CORSO

Il corso è articolato in 2 lezioni di 1 ora e 30 minuti, di cui un’ora dedicata alla formazione più la discussione. Il corso non si svolge "live", tutte le lezioni sono registrate e disponibili on demand.

Al completamento del corso riceverai l'attestato di partecipazione ufficiale di Schola Palatina. Visita la pagina del corso e scopri tutti i dettagli.


Per qualsiasi domanda o dubbio ti invitiamo a consultare le nostre FAQ aggiornate e se non trovi la risposta al tuo quesito rispondi a questa email o scrivici a info@scholapalatina.it. Saremo felici di aiutarti!

LA DOCENTE

Prof.ssa Chiara Bertoglio

Chiara Bertoglio è concertista di pianoforte, musicologa e teologa. Diplomata in pianoforte al Conservatorio di Torino e all’Accademia di S. Cecilia, ha un dottorato di ricerca in Music Performance Practice (University of Birmingham), una Licenza in teologia (S. Anselmo) e un MA in Systematic Theology (Nottingham).
È autrice di numerose monografie in italiano e inglese, fra cui Reforming Music (De Gruyter 2017; trad. it. La musica e le Riforme del Cinquecento, Claudiana 2020), vincitore del RefoRC Book Award e finalista al Premio Alberigo, e il recente Musical Scores and the Eternal Present (Pickwick 2021).

Ha insegnato presso la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna, presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale, e collabora da anni con l’ISSR di Torino; è docente presso Conservatori italiani. Il suo sito web è www.chiarabertoglio.com.