Cattedrale dell’Immacolata Concezione dell’arch. Kenzō Tange (anno 1964).
Lorenzo
Storia: Costruita nel 1899 come cattedrale annessa alla scuola di francese Nostra Signora della Rosa, divenne la cattedrale della parrocchia di Sekiguchi nel 1900 e infine divenne la cattedrale arcivescovile di Tokyo nel 1920.
All’epoca era una cattedrale in legno in stile gotico, con stuoie di tatami sui banchi, e le persone dovevano togliersi le scarpe prima di entrare nella cattedrale. Più tardi, nel periodo Showa (1926-1989), furono installate sedie nei banchi centrali.
Nel 1945 fu distrutta da un incendio durante un bombardamento aereo su Tokyo durante la Seconda guerra mondiale, ma con il sostegno della diocesi di Colonia, in Germania, si decise di ricostruirla.
Informazioni tratte dalla pagina tokyo.catholic.jp.
Fotografie degli esterni:
Fotografie degli interni:
Ah non è lo Svalbard Global Seed Vault? Ah no, quello conserva qualcosa, questo accrocco serve solo a deturpare
RispondiEliminaMamma mia… che roba… terribile.
RispondiEliminaSecondo me è una grande pagina dell'architettura novecentesca, opera di un grande maestro. Il profilo esterno evoca, stilizzati, i tetti dell'architetture tradizionali del Giappone (è inculturazione anche questa), mentre l'interno ha giochi di luce che richiamano il gotico tedesco e francese. Bello nella sua semplicità anche l'altare. E' da rimpiangere, almeno a mio parere, l'assenza di raffigurazioni dipinte o scolpite.
RispondiEliminaVero brutalismo, è grandiosa e ben riconoscibile. Ed è pure a forma di croce.
RispondiEliminaQui cosa non vi va bene esattamente?
Stupenda, nella sua spinta verso l'alto che attualizza il gotico in chiave moderna. Davvero molto bella.
RispondiEliminaNon mi piace .
RispondiEliminaOrribile, stupenda... Mi piace, non mi piace. Le chiese dovrebbero stare fuori dalla competizione da Fiera Campionaria.
RispondiEliminaA me non piacciono i tuoi commenti anticattolici, per esempio.
EliminaPenso che un orrore simile contribuirà a far tornare molti cattolici giapponesi allo shintoismo.
RispondiElimina